Juventus - Inter, la guida completa
Squadra
— 25 nov 2023I numeri e le curiosità del big match in programma domenica 26 novembre alle 20:45
MILANO - Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, l'Inter torna in campo per il match contro la Juventus. Domenica 26 novembre alle ore 20:45 a Torino i nerazzurri sfideranno i bianconeri nella partita valida per la tredicesima giornata di Serie A.
STATO DI FORMA
Questa è la prima volta nella storia della Serie A in cui Inter e Juventus si affrontano con almeno 29 punti a testa prima della 14ª giornata di campionato. Le due formazioni non si affrontavano rispettivamente al primo e secondo posto in Serie A dal 6 ottobre 2019, settima giornata di quella stagione.
I NUMERI ALLA SOSTA
L’Inter ha vinto 10 dei 12 match (1N, 1P) di questo campionato; in Serie A, soltanto due volte i nerazzurri sono riusciti a collezionare 11 successi nelle prime 13 partite di una singola stagione: nel 1950/51 e nel 2019/20. Prima in Campionato con 31 punti conquistati, l’Inter oltre ad essere la squadra che ha vinto più partite, è quella che ha segnato più gol (29), che ne ha subiti meno (6) e che ha collezionato il maggior numero di clean sheet (8). I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime sei trasferte di Serie A e non fanno meglio fuori casa da una striscia di sette successi consecutivi tra settembre e novembre 2019; questa dei nerazzurri è la serie aperta di vittorie esterne più lunga nella competizione.
I GOL DALLA DIFESA
Sono 5 i gol segnati dai difensori nerazzurri in questa Serie A: l’Inter è la squadra che ne conta di più nel torneo, insieme proprio alla Juventus. In gol nell’ultima giornata di Serie A, Federico Dimarco è soltanto uno dei due difensori dei maggiori cinque tornei europei ad avere collezionato almeno due reti e due assist in ciascuna delle ultime quattro stagioni (dal 2020/21). Con 25 occasioni create il numero 32 nerazzurro è il difensore che ha mandato più volte un compagno al tiro in questo campionato.
GOL, NUMERI E PRIMATI
I 29 gol segnati dall'Inter in Campionato certificano il miglior attacco della competizione e 12 di questi portano la firma di Lautaro Martinez, miglior marcatore della Serie A. Il Toro ha segnato 26 reti con la maglia dell’Inter in Serie A nel 2023. Con cinque passaggi vincenti, Marcus Thuram è il giocatore che in questo campionato di Serie A ha fornito più assist; nei maggiori cinque campionati europei si trova dietro soltanto a quattro giocatori: Pedro Neto, Xavi Simons (sette a testa), Kieran Trippier e Leroy Sané (sei ciascuno).
JUVENTUS-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Juventus-Inter si disputerà domenica 26 novembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Torino in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il Livematch pre Juventus-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
L'ARBITRO
L'arbitro di Juventus-Inter, match valevole per la tredicesima giornata di Serie A, sarà Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Meli e Alassio, il quarto ufficiale sarà Massa, VAR dell'incontro Irrati, Assistente VAR Meraviglia.