Verso Inter - Lecce: la guida alla sfida
Squadra
— 23 ago 2024Precedenti, gol ed esordi: i numeri e le curiosità sul match previsto per sabato 24 agosto alle ore 20:45
Dopo il pareggio contro il Genoa in trasferta nella prima giornata del nuovo campionato l'Inter si prepara a tornare in campo a San Siro. Dopo più di tre mesi finalmente i nerazzurri giocheranno di nuovo di fronte al proprio pubblico, in un'atmosfera che si preannuncia spettacolare.
Nella 2ª giornata di Serie A l'Inter affronterà il Lecce, nel match in programma sabato 24 agosto alle 20:45: una sfida che offre diverse curiosità e cifre interessanti dal punto di vista statistico.
I PRECEDENTI
37ª sfida in Serie A tra Inter e Lecce: i nerazzurri conducono il bilancio con 28 vittorie contro le 4 dei giallorossi; 4 pareggi completano il quadro. L'Inter è la squadra che ha ottenuto più successi in Serie A contro i salentini e anche quella che ha segnato più gol al Lecce nel campionato italiano (85).
Considerando le ultime due stagioni i nerazzurri hanno vinto quattro gare su quattro, segnato 10 gol e subito solo una rete contro il Lecce in Serie A, per una differenza reti di +9.
LA PRIMA DOPPIETTA DI TIKUS
Nella sfida contro il Genoa è arrivata la prima doppietta in Serie A per Marcus Thuram: i 13 gol della scorsa stagione erano arrivati tutti singolarmente. Nello scorso campionato l’attaccante nerazzurro aveva impiegato quattro partite per arrivare a quota due reti segnate.
Inoltre, le due reti di Thuram sono state realizzate dall'interno dell'area di rigore: nella scorsa Serie A l'Inter è stata la squadra ad aver segnato di più da questa zona del campo con 81 gol (almeno nove più di qualsiasi altra).
IL TORO E IL LECCE
Lautaro Martínez ha preso parte a quattro marcature nelle ultime tre presenze contro il Lecce in Serie A, partite nelle quali ha segnato tre gol e fornito un assist. Più nel dettaglio l'argentino ha servito il passaggio vincente per il gol decisivo di Dumfries al Via del Mare nella stagione 2022/23: in seguito il capitano nerazzurro ha segnato una rete nella sfida di San Siro nella partita di ritorno dello stesso campionato e una doppietta nell'ultimo precedente tra Inter e Lecce, terminato 4-0 per i nerazzurri in casa giallorossa, nel giorno in cui il Toro ha raggiunto e superato le 100 reti segnate in Serie A.
CENTROCAMPO DECISIVO
Hakan Çalhanoglu ha servito 4 assist in Serie A contro il Lecce: contro nessuna squadra il turco ha fatto meglio. Uno di questi è arrivato con la maglia nerazzurra, un cross per la testa di Yann-Aurel Bisseck nella sfida finita 2-0 per i nerazzurri lo scorso 23 dicembre.
Henrikh Mkhitaryan ha preso parte a 4 marcature in 6 presenze contro il Lecce in Serie A, due gol e due assist. I giallorossi sono l'unica squadra contro la quale il centrocampista conta almeno due reti e due passaggi vincenti tra quelle attualmente presenti nella massima serie. Con l'Inter l'armeno ha realizzato un gol nella partita di San Siro della stagione 2022/23.
Davide Frattesi ha segnato proprio contro il Lecce uno dei suoi 6 gol in Serie A con la maglia dell’Inter.
LA PRIMA DI NICOLÒ
Inter-Lecce è una partita speciale anche per Nicolò Barella: il centrocampista ha esordito con la maglia dell'Inter proprio contro i giallorossi nella sfida giocata a San Siro il 26 agosto 2019 e terminata 4-0 per i nerazzurri. In quell'occasione Barella entrò in campo al 66' del match, servendo poi anche l'assist per l'ultima rete del match segnata da Candreva.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: - Lecce: -
INTER-LECCE, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Lecce si disputerà sabato 24 agosto alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e Sky, sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite) e Sky Sport 4K (213 del satellite). Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Lecce sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile fino alle 20:15 anche su Facebook e X attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Lecce, match valido per la 2ª giornata di Serie A, sarà Davide Di Marco, della sezione di Ciampino. Gli assistenti saranno Preti e Mokhtar, il quarto ufficiale sarà Fourneau, VAR dell'incontro Abisso, Assistente VAR Meraviglia.