L'Inter al Memoriale della Shoah per la Giornata Mondiale per l'eliminazione della discriminazione razziale
Community
— 21 mar 2023La visita dei ragazzi e delle ragazze del Settore Giovanile nerazzurro e dei dipendenti del club insieme a una delegazione legata al progetto della Junior Tim Cup e di allenatori dell’ECA
MILANO – NO ad ogni forma di discriminazione razziale: nella giornata in cui tutto il mondo lo ribadisce con ancora più forza, l’Inter si unisce a questo grido riaffermando in modo netto la forza di valori come il rispetto, l'unione, l'essere famiglia contro ogni forma di razzismo.
In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale, una rappresentanza dei calciatori e delle calciatrici del Settore Giovanile nerazzurro insieme a un gruppo di dipendenti del Club e ad una delegazione di ragazzi legata al progetto della Junior Tim Cup – parte dell’iniziativa Keep Racism Out di LegaSerieA con TIM e realizzato in collaborazione con CSI - si è recata al Memoriale della Shoah di Milano, un luogo simbolo - accanto alla Stazione Centrale - da cui partivano i treni della deportazione verso i campi di concentramento e di sterminio, diventato oggi un luogo di riflessione, con lo scopo di trasformare l’indifferenza nel fare la differenza.
Tutti i presenti, dopo la visita al museo, hanno assistito a un documentario su Árpád Weisz, che ha offerto un'ulteriore riflessione sui temi della discriminazione, delle disuguaglianze e delle persecuzioni a sfondo razziale.
L'Inter ha infatti nella propria storia uno degli esempi più evidenti dell'ingiustizia e della follia della discriminazione razziale: Árpád Weisz, ebreo, ungherese di nascita, che alla guida dell’Inter conquistò lo Scudetto nella stagione 1929/1930 e lanciò in Serie A il giovanissimo Giuseppe Meazza è anche la testimonianza di un uomo che non riuscì a sfuggire alla follia dei campi di concentramento e di sterminio nazisti.
Rivivere la sua storia, mantenere vivo il suo ricordo insieme alla connessione con un luogo simbolo come il Memoriale della Shoah di Milano, ribadisce ancora una volta in maniera profonda il NO a ogni forma di discriminazione sostenuto in maniera costante e naturale dal Club nerazzurro.
Insieme ai giovani atleti nerazzurri e degli oratori milanesi, ha partecipato a questo momento di formazione anche una delegazione composta da staff proveniente da squadre parte dell’ECA. La visita rientra nel programma ECA Academy Visits, che prevede incontri periodici di scambio di know-how e training dedicato a personale tecnico dei settori giovanili. La delegazione ha in programma, inoltre, la visita all’InterHQ e alle strutture del Konami Youth Development Centre.