Inter Campus Cambogia, dove il calcio unisce e insegna
Inter Campus
— 19 mag 2023A distanza di un anno dall’ultima missione, Inter Campus torna in Cambogia per portare gioco e felicità ai quasi 200 bambini e bambine del progetto
Inter Campus torna in Cambogia per incontrare i quasi 200 bambini e bambine della scuola primaria costruita e donata da Missione Possibile al villaggio Roong, nella provincia di Takeo.
La missione è concomitante con i SEA Games di Phnom Penh 2023 - una rassegna sportiva multidisciplinare che vede affrontarsi le 10 nazioni della regione del sud-est asiatico - e per questa ragione la capitale Khmer è in grande fermento, con maxi schermi installati ad ogni angolo della città per permettere ai cittadini di assistere alle competizioni e tifare la propria nazionale.
Al villaggio Roong però non sono arrivati i SEA games - se non attraverso i social network - ma è arrivata la delegazione Inter Campus per la consueta donazione dei kit nuovi ai bambini e per trascorrere assieme a loro e agli allenatori locali alcuni giorni sui due campetti circondati da un laghetto e da alcune case e palafitte degli abitanti del villaggio.
In campo giocano assieme bambini e bambine con un grande spirito di collaborazione e con una spensieratezza difficile da ritrovare nei paesi dove il calcio è sport nazionale. La presenza di Vitok ed Aim, gli allenatori/educatori della scuola, è fondamentale in questo senso perché grazie al rapporto costante con i piccoli intercampisti riescono a trasmettere loro, attraverso il gioco, i nostri valori di pace, amicizia, rispetto e accoglienza.