Nei luoghi remoti dell’Angola con Inter Campus
Inter Campus
— 26 apr 2024Corsi teorici approvati da UEFA per decine di allenatori angolani già bambini del progetto nerazzurro
“Executivo”, cioè “lusso”, è il nome del pullman che porta da Luanda a Benguela, ma le 9 ore di viaggio notturno della delegazione Inter Campus in Angola non corrispondono alla definizione. Ciononostante, e al di là delle difficoltà, la trasferta a Benguela vale ogni sforzo perché dieci allenatori e novanta bambini e bambine ci aspettano da tempo, con allegria ed entusiasmo. La delegazione si trattiene qui due giorni, nei quali si svolge il corso teorico sulla Emotional Reactivity (reattività emotiva) e pratico sulle Relazioni Sociali. Al termine, dopo il rilascio di materiale tecnico e di allenamento, è già ora di ripartire, alla volta di Dondo, nell’interno della capitale. Qui il corso è a beneficio di ben 34 allenatori del posto e delle cellule di Altafine e Calulo. In tutto ci sono 120 bambini e bambine, che si allenano sulla metodologia socio-educativa sviluppata negli ultimi anni.
La Uefa Foundation for Children, riconoscendo il valore educativo del nostro progetto, ha affiancato il suo logo a quello di Inter Campus nel certificato che - valutata la comprensione teorica degli argomenti e verificata la capacità di esprimerli sul campo con i bambini nella modalità di divertimento e gioia tipica delle proposte nerazzurre - viene rilasciato agli educatori ritenuti idonei.
I più giovani ottengono invece un attestato di partecipazione, ma, a giudicare da come guardano i certificati della Uefa Foundation consegnati ai loro colleghi maggiori, non ci sono dubbi che daranno tutto il loro impegno per esserne degni alla prossima visita. Sono tutti adolescenti e volontari, per più di metà ex ragazzi di Inter Campus che ora si occupano dei più piccoli con grande dedizione; ammirevoli per il lavoro che fanno in situazioni delicate, sono cresciuti con noi e sono davvero come una famiglia. L’invito a pranzo nella abitazione all’interno della favela della Lixeira (quartiere immondezzaio) da parte del nostro storico responsabile locale Gouveia chiude questa lunga, ma proficua missione.
Fondamentale, durante l’intera visita, è stata la presenza in trasferta di Marcelo De Mello, allenatore Inter Campus a Sao Paulo, in Brasile, bravissimo nella gestione dei bimbi sul campo ed utilissimo in Angola per essere madrelingua portoghese.
Até breve, irmãos angolannos, a presto, fratelli angolani!