Il 'gol Olimpico' di Asllani: "Felice, ma questo è un gruppo fantastico"
Squadra
— 17 ore faLe parole del centrocampista, in gol da calcio d'angolo contro l'Udinese in Coppa Italia
I predecessori sono illustri. Kristjan Asllani contro l'Udinese ha trovato il suo primo gol stagionale e lo ha fatto in maniera spettacolare, infilando il pallone in rete direttamente da calcio d'angolo. Una traiettoria velenosa e perfetta, che si è infilata sul secondo palo, senza deviazioni: il 2-0 che di fatto ha chiuso il match.
Gol olimpico: la denominazione di questa tipologia di gol da calcio d'angolo corre indietro fino al 1924: la FIFA aveva dato l'ok alla convalida del gol diretto da corner solo da pochi mesi quando Cesareo Onzari, argentino, riuscì a segnare calciando direttamente dalla bandierina in un'amichevole tra Argentina e Uruguay. E dal momento che l'Uruguay era la nazione campione olimpica in carica, quel gol fu ribattezzato "olimpico".
Prima di Asllani, in tempi recenti, sono stati Dejan Stankovic, Alvaro Recoba, Christian Eriksen e Hakan Calhanoglu quelli capaci di segnare direttamente dalla bandierina. Quello di Dejan Stankovic fu addirittura il suo primo gol in maglia Inter: il serbo andò in gol il 21 febbraio 2004, in Milan-Inter. Dopo Deki, Alvaro Recoba, capace di segnare a San Siro in Inter-Empoli del 29 aprile 2007: l'ultimo gol del Chino in nerazzurro, un corner letale, con il suo mancino geniale, a beffare Bassi, per una festa interista nel giorno della celebrazione del quindicesimo scudetto.
Giugno 2020, semifinale di Coppa Italia contro il Napoli: Eriksen dalla bandierina infila Ospina, con una traiettoria show. La stessa di Hakan Calhanoglu, allo stadio Olimpico, contro la Roma, il 4 dicembre 2021.