Imprendibile Inter, cinque gol al Frosinone
Squadra
— 10 mag 2024Trasferta perfetta dei nerazzurri, che tornano a vincere: segnano Frattesi, Arnautovic, Buchanan (primo gol!), Lautaro e Thuram. Festa con i tantissimi tifosi, 92 punti in Serie A e superata quota 100 gol stagionali
Giro l'Italia per te. Risuona a San Siro, risuona dappertutto. Uno dei brani della colonna sonora del campionato nerazzurro rimbomba forte anche al Benito Stirpe di Frosinone dove l'Inter torna a vincere, lo fa in maniera roboante, mostrando a tutti le qualità più belle e inafferrabili che l'hanno condotta sul tetto d'Italia. Cinque a zero a un fiero Frosinone, che a dire il vero ha fatto più di quanto raccontato dal risultato finale. Ma quando l'Inter affonda, si sa, è difficile arginarne la letalità. E così il popolo interista canta, senza sosta, nell'ennesima trasferta da bottino pieno (15!), nel giorno in cui Lautaro torna al gol, in cui Buchanan segna la sua prima rete in nerazzurro. I numeri che vengono ritoccati dall'Inter grazie a questo 5-0 sono incredibili: sfondata quota 100 gol stagionali (101), 92 punti in campionato con ancora due partite da giocare (secondo punteggio di sempre della storia nerazzurra), 21 clean-sheet su 36 partite. Dopo la battuta d'arresto con il Sassuolo la squadra di Inzaghi è tornata a marciare, pur trovandosi di fronte un Frosinone in piena lotta salvezza e a caccia di punti. E di fatti la squadra di Di Francesco ha attaccato, sfiorando il gol in tante, tante occasioni. Sommer è stato tra i migliori, la traversa ha detto di no a Cheddira, Carlos Augusto ha salvato un gol fatto sulla linea. Insomma: cinque gol fatti, ma qualche brivido, spazzato via da uno strapotere tecnico e mentale senza pari. Il moto perpetuo di Frattesi, Barella ispirato al massimo, Asllani in cabina di regia. Il Frosinone studia le mosse nerazzurre e prova a trovare le contromisure, anche con coraggio. Sommer deve volare, fin dai primi minuti, in una serata che sarà di tanto lavoro. Quando però va in verticale, l'Inter è letale: un recupero alto di Barella permette a Dimarco di attivare Thuram, il cui assist al centro trova l'onnipresente Frattesi. 1-0 e ottavo gol stagionale per il centrocampista. Sommer conserva il vantaggio con un super intervento su Brescianini. Il Frosinone vuole aggrapparsi al match: lo testimonia la traversa di Cheddira sul finale di tempo.
L'Inter gestisce, sfiora il raddoppio col colpo di testa di Bisseck che si stampa sulla traversa. Poi trova il 2-0: lo firma Arnautovic su assist di Frattesi, ma è Barella che letteralmente inventa la giocata che spalanca la porta ai compagni. Sul 2-0 il Frosinone non smette di giocare, ma l'Inter ha anche la freschezza dei nuovi entrati per ampliare il divario. Buchanan trova il suo primo gol in nerazzurro con un gran destro a giro sul palo più lontano. Gioia pura per il canadese, festeggiato da pubblico e compagni. Non è finita, l'Inter dilaga. Lautaro in area si gira e fulmina Cerofolini di sinistro: torna al gol il capitano, a secco dal 28 febbraio. Quota 24 in Serie A, con l'Inter che tocca i 100 gol stagionali. Traguardo subito abbattuto: Thuram in contropiede batte il portiere con un morbido tocco sotto per il definitivo 5-0.
FROSINONE-INTER 0-5 | TABELLINO
Marcatori: 19' Frattesi (I), 60' Arnautovic (I), 77' Buchanan (I), 80' Lautaro (I), 84' Thuram (I)
FROSINONE (3-4-2-1): 31 Cerofolini; 20 Lirola (21 Harroui 71'), 33 Bonifazi, 5 Okoli (30 Monterisi 82'); 19 Zortea, 36 Mazzitelli (14 Gelli 38'), 12 Reinier (9 Kaio Jorge 71'), 32 Valeri; 18 Soulé, 4 Brescianini; 70 Cheddira (27 Ibrahimovic 82'). A disposizione: 1 Frattali, 37 Palmisani, 3 Marchizza, 7 Baez, 8 Seck, 11 Cuni, 16 Garritano, 17 Kvernadze, 29 Ghedjemis. Allenatore: Eusebio Di Francesco. INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian (7 Cuadrado 46'), 16 Frattesi (14 Klaassen 64'), 21 Asllani, 23 Barella (5 Sensi 75'), 32 Dimarco (17 Buchanan 72'); 9 Thuram, 8 Arnautovic (10 Lautaro 64'). A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 28 Pavard, 70 Sanchez, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
Recupero: 2' - 0'.
Arbitro: Giua. Assistenti: Scatragli, Di Gioi.a Quarto ufficiale: Prontera. VAR: Paterna. Assistente VAR: Doveri.