Torna la Coppa Italia: tutte le curiosità di Inter - Parma
Squadra
— 10 gen 2023I nerazzurri, campioni in carica, scenderanno in campo alle 21 a San Siro
Dopo il trionfo all’Olimpico della scorsa stagione, torna la Coppa Italia per i nerazzurri campioni in carica, che questa sera sfideranno il Parma nel match valido per gli ottavi di finale della competizione.
LE CAPRIOLE DI MARTINS
Inter e Parma si sono affrontate l’ultima volta in Coppa Italia negli ottavi di finale della stagione 2005/06, in cui i nerazzurri conquistarono il trofeo superando la Lazio ai quarti, l’Udinese in semifinale e la Roma nella doppia finale decisa al ritorno dal 3-1 firmato da Cambiasso, Cruz e Martins. Sempre di Martins il gol che ha aperto il cammino dell’Inter in quella stessa edizione, la rete nell’andata degli ottavi segnata proprio contro i ducali (pareggio a reti inviolate al ritorno).
I GOL DI LAUTARO E GLI EX DELLA SFIDA
Lautaro Martínez, da quando ha esordito in Coppa Italia nel gennaio 2019, è il giocatore dell’Inter che ha segnato più gol nella competizione, cinque, realizzati tutti in partite casalinghe: doppiette contro Benevento e Milan e gol contro la Juventus. Tra gli ex della sfida, Alessandro Bastoni che con il Parma ha segnando la sua prima rete in Serie A (il gol del definitivo 3-3 in Parma-Sampdoria del 5 maggio 2019), Matteo Darmian che con i gialloblu ha collezionato 34 presenze e Federico Dimarco, 14 presenze con i Ducali nel 2018/19.
STATO DI FORMA
Nella scorsa edizione della Coppa Italia, l’Inter ha subito gol solo in due delle cinque partite disputate: nelle vittorie per 3-2 contro l’Empoli agli ottavi di finale e per 4-2 contro la Juventus in finale. I nerazzurri hanno vinto le ultime due partite di Coppa Italia e potrebbero ottenere almeno tre successi di fila nella competizione per la prima volta da gennaio 2011 (striscia record di sette nel torneo in quel caso). Da quando gli ottavi di finale di Coppa Italia sono a gara secca il Parma ha superato questa fase in due occasioni (contro la Fiorentina nel dicembre 2010 e contro il Cagliari a gennaio 2015).
Best Goals | Ottavi di finale di Coppa Italia
I PRECEDENTI
L’Inter è imbattuta in sette dei 10 confronti con il Parma in Coppa Italia grazie a quattro successi e tre pareggi (tre le vittorie della formazione gialloblù, maturate tra il 1999 e il 2000). I nerazzurri hanno vinto però solo una delle quattro sfide casalinghe contro il Parma in Coppa Italia, 3-1 nel settembre 1973; da allora, hanno ottenuto una sconfitta e due pareggi a porte inviolate.