Il 7° Scudetto nerazzurro, 70 anni dopo
Legends
— 30 mag 2024Il 30 maggio del 1954 l'Inter diventava Campione d'Italia all'ultima giornata
Immagini in bianco e nero, atmosfere lontane perse nel tempo: 70 anni fa, il 30 maggio 1954, l'Inter vinceva il suo 7° Scudetto. Una squadra composta da giocatori entrati nella leggenda, eroi epici dei quali conosciamo le gesta grazie a racconti tramandati da una generazione all'altra di interisti innamorati. Lennart Skoglund, Istvan Nyers, Benito "Veleno" Lorenzi: un trio che ha scritto pagine magnifiche della storia nerazzurra, tra i primi campioni a diventare simboli popolari di una squadra vincente.
L'Inter del tecnico Alfredo Foni inizia la stagione 1953/1954 dopo aver vinto il campionato l'anno precedente: i nerazzurri sono cambiati, ma i protagonisti rimangono gli stessi. Oltre al meraviglioso trio d'attacco, l'Inter trova il contributo di Sergio Brighenti e Gino Armano, capocannoniere stagionale con 13 gol in Serie A.
L'1 novembre 1953 l'Inter batte il Milan per 3-0 con una tripletta di Nyers, ma alla fine del girone d’andata Inter, Fiorentina e Juventus si ritrovano con lo stesso numero di punti. Nella seconda metà di stagione però, la lotta sarà contro i bianconeri: nello scontro diretto del 4 aprile, i nerazzurri si impongono per 6-0, la vittoria più larga dei nerazzurri nel derby d’Italia. Il trionfo arriva nell’ultima giornata di campionato con un 4-2 inflitto alla Triestina, firmato da tutti i protagonisti della stagione: i gol sono di Lorenzi, Nyers e Skoglund, autore di una doppietta. Un successo storico: per la prima volta l'Inter vince due campionati di fila e Alfredo Foni diventa il primo allenatore nerazzurro a conquistare due Scudetti.
Un giorno splendido, dal quale sono passati 70 anni: dal 7° al 20° Scudetto la passione e l'amore dei tifosi sono sempre gli stessi, così come le emozioni straordinarie regalate dai nerazzurri.
LA ROSA DEI CAMPIONI D'ITALIA - 1953/54
Armano, Blason, Brighenti, Broccini, Buzzin, Fattori, Ghezzi, Giacomazzi, Giovannini, Lorenzi, Neri, Nesti, Mazza, Skoglund, Padulazzi, Vincenzi, Nyers, Zambaiti.