#DerbyMilano, tutte le curiosità della partita



Squadra

5 feb 2022
4 MIN DI LETTURA

I numeri, i precedenti e le statistiche della sfida contro il Milan in programma sabato 5 alle 18 e la nuova puntata di Kick Off!


MILANO – Chi ha segnato l’ultima doppietta in un derby? Quale nerazzurro ha esordito e servito 5 assist con la maglia dell’Inter contro il Milan? Con quanti gol Inter e Milan sono il primo e secondo miglior attacco del campionato?

Lautaro Martinez. Ivan Perisic. 53 e 47 reti segnate: in vista del #DerbyMilano di sabato 5 febbraio alle 18, tutte le statistiche per arrivare pronti al match.

Ascolta "KICK OFF | C'è solo il Derby 🖤💙🎙️🖤💙🎙️" su Spreaker.

STATISTICHE GENERALI

Sabato a San Siro si sfideranno i due migliori attacchi del campionato: Inter (53 gol) e Milan (47). Le due squadre sono anche quelle che in questo campionato sono rimaste in vantaggio per più minuti – quella nerazzurra è inoltre la formazione che in partite casalinghe è stata sotto nel punteggio per meno tempo (solo 62 minuti).

Nessuna squadra ha mandato il gol più giocatori differenti dell'Inter in questa Serie A (16, record con l'Atalanta) - segue in questa classifica proprio il Milan con 15 marcatori. Statistiche complementari per i gol di testa: l'Inter è la squadra che ne ha segnati di più (14), dall'altra parte solo l'Atalanta (uno) ne ha subiti meno del Milan (due) con questo fondamentale.

Inter (19) e Milan (18) sono le due squadre che hanno segnato di più nella mezzora finale di partita in questo campionato - infatti solo Empoli e Juventus (11) hanno guadagnato più punti delle due milanesi (nove ciascuna) grazie a reti arrivate dopo il 60º.

L'Inter è anche la formazione più prolifica su calcio piazzato in questo campionato (17 reti) - il Milan è terzo in questa speciale classifica con 14 centri, alle spalle del Napoli (16).

I PRECEDENTI

Il prossimo sarà il 176º Derby tra Inter e Milan in Serie A: è l’Inter che giuda il bilancio dei precedenti con 67 successi a 52, completano il quadro 56 pareggi nel massimo campionato: nessuna squadra ha battuto più volte i rossoneri rispetto ai nerazzurri nel torneo - il Milan ha subito 247 gol nel massimo campionato contro l'Inter.

L'Inter ha perso una delle ultime 11 sfide di Serie A contro il Milan: sei successi nerazzurri e quattro pareggi completano il parziale, in cui solo una volta il Milan ha tenuto la porta inviolata.

Il punteggio più frequente nel derby di Milano in Serie A è l'1-1, finale di 27 incontri, incluso quello della gara d'andata.

PRECEDENTI IN CASA DELL’INTER

Sono 87 gli incroci tra Inter e Milan in casa nerazzurra in Serie A: 33 successi per l’Inter contro i 24 dei rossoneri (30N).

STATO DI FORMA

Dall'inizio della stagione 2020/21, l'Inter ha perso quattro delle 60 partite giocate in Serie A (44V, 12N), nello stesso periodo i nerazzurri hanno registrato meno della metà delle sconfitte di qualsiasi altra formazione (segue l'Atalanta con nove).

Per la settima stagione in Serie A, l'Inter ha vinto più di 15 partite delle prime 22 disputate (16 quest'anno). L'ultima sconfitta casalinga dell'Inter in Serie A risale all'ottobre 2020 contro il Milan (28 incontri da imbattuta): questa è la striscia più lunga senza sconfitte interne nella competizione dalle 46 gare tra aprile 2008 e novembre 2010.

FOCUS GIOCATORI

Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu hanno fornito entrambi sette assist in questo campionato: solo altre due squadre nei maggiori cinque campionati europei contano almeno due giocatori con così tanti passaggi vincenti in questa stagione (Müller e Sané per il Bayern Monaco - Alexander-Arnold, Salah e Robertson per il Liverpool).

Edin Dzeko ha preso parte a sei gol contro il Milan in Serie A, tutti con la maglia della Roma (cinque reti, un assist) - cinque di queste partecipazioni sono arrivate proprio allo stadio Meazza.

LautaroMartínez ha preso parte a quattro reti (tre gol, un assist) in cinque sfide contro il Milan in Serie A, inclusa una doppietta nel febbraio 2021.

Ivan Perisic ha esordito in Serie A contro il Milan nel settembre 2015 - contro i rossoneri ha servito cinque assist nel massimo campionato italiano: più che contro qualsiasi altra avversaria: il prossimo sarà il 50º gol per l’esterno croato con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni: tra i giocatori attualmente in rosa, solo Lautaro (61) conta più reti in nerazzurro del croato.

Stefan de Vrij ha segnato due reti contro il Milan in Serie A, nel marzo 2019 e febbraio 2020.

Con la prossima partita Samir Handanovic supererà Silvio Piola (attualmente entrambi 537 gare al 9° posto) nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: -

Milan: -

DIFFIDATI

Inter: Brozovic, Lautaro Martínez, Vidal

Milan: Theo Hernández

KICK OFF | C'È SOLO IL DERBY 🖤💙🎙️


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 21: Federico Dimarco of FC Internazionale reacts during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 21, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Verso Inter-Como: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2024 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151