ISTANTANEE | Inter e Fiorentina, i precedenti in Coppa Italia
Squadra
— 12 gen 2021Dodici sfide tra nerazzurri e viola, l'ultima risale allo scorso gennaio
Fiorentina-Inter in Coppa Italia: quello di mercoledì alle 15 al Franchi sarà il 13esimo confronto in questa competizione tra le due formazioni. Il bilancio dei 12 precedenti sorride ai viola: 4 vittorie Inter, 3 pareggi e 5 successi della Fiorentina. L'ultimo confronto risale alla scorsa stagione, ai quarti di finale: vittoria dell'Inter per 2-1 a San Siro. L'Inter ha vinto le ultime tre sfide di Coppa Italia contro la Fiorentina, dopo che i viola avevano ottenuto il successo nelle due precedenti (stagione 1995/96). Solo nel 2010, grazie a Samuel Eto'o, l'Inter ha vinto a Firenze in Coppa Italia.
2020 | BARELLA DALLA DISTANZA
Nel gennaio 2020 Inter e Fiorentina si sono affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia: un match vinto 2-1 dai nerazzurri, con conseguente accesso alle semifinali. Vantaggio con Candreva, pareggio di Caceres e destro vincente in controbalzo da fuori area di Barella per la vittoria della squadra di Conte.
2010 | MILITO ED ETO'O, VERSO IL TRIPLETE
Nel febbraio 2010 Inter e Fiorentina si affrontano nelle semifinali di Coppa Italia, uno scontro su andata e ritorno. A San Siro l'Inter passa grazie a una rete di Diego Milito mentre a Firenze c'è la firma di Samuel Eto'o: doppio 1-0 e nerazzurri in finale, contro la Roma.
1996 | BATISTUTA ELIMINA L'INTER
Dopo aver battuto Venezia, Fiorenzuola e Lazio, l'Inter nel 1996 approda in semifinale di Coppa Italia, dove incrocia la Fiorentina di Claudio Ranieri. Il doppio confronto sorride ai viola, trascinati da Batistuta, capocannoniere della competizione. La squadra di Ranieri chiuderà la Coppa Italia con un filotto di sole vittorie. Nella semifinale con l'Inter il 15 febbraio 1996 la Fiorentina vince 3-1 al Franchi: tripletta di Batistuta e gol di Ganz. A San Siro niente rimonta, altro gol di Batistuta e viola in finale (poi vinta contro l'Atalanta).
1988-1989 | MAXI COPPA ITALIA
La stagione '88-'89 vede una formula tutta particolare per la Coppa Italia. Per riempire il vuoto nel calendario dovuto al rinvio dell'inizio del campionato causato dalle concomitanti Olimpiadi di Seul, il format prevede una doppia fase a gironi, prima di quarti a eliminazione diretta. La Sampdoria, vincitrice di quella competizione, chiuderà la Coppa Italia con 14 partite giocate. L'Inter, che avrebbe dominato il campionato, fermò la sua corsa nel secondo girone eliminatorio, dopo aver superato il primo con Ascoli e Brescia, oltre a Monopoli, Parma e Reggina.
Nel secondo girone, doppio pareggio con Udinese e Lazio, prima della decisiva sconfitta interna per 3-4 contro la Fiorentina. In gol quel giorno Matthäus, Borgonovo, Roberto Baggio con una doppietta, Mattei, Morello e ancora Matthäus.
LE ALTRE SFIDE
Nel 1978 l'Inter vince la sua seconda Coppa Italia della storia. Affronta per due volte la Fiorentina nel secondo turno, nel girone da quattro squadre che permette alla prima classificata di accedere alla finale. Due pareggi: 2-2 a San Siro (Altobelli e autorete) e 0-0 a Firenze. L'Inter vincerà la finale 2-1 contro il Napoli.
Nel '76-'77 l'Inter perde in finale di Coppa Italia contro il Milan: la sfida con la Fiorentina è nel girone del primo turno, match chiuso sul 2-2.
Le altre tre sfide risalgono agli anni Sessanta. 1-0 per l'Inter a San Siro firmato Mazzola nel 1967, vittoria per 2-1 della Fiorentina nel 1966 e nel 1960, con Hamrin sempre protagonista.