INTER STATS | La classifica nerazzurra, il primato di Lukaku e...
Squadra
— 2 mag 2021Tutto quello che c'è da sapere dopo la vittoria sul Crotone
I punti sono 82, quelli di vantaggio sull'Atalanta, al momento, 14. Una sconfitta o un pareggio della squadra bergamasca sul campo del Sassuolo (calcio d'inizio ore 15:00) potrebbero consegnare all'Inter il tricolore. Questa la fotografia della classifica dei nerazzurri, reduci dalla vittoria per 2-0 sul campo del Crotone grazie ai gol di Eriksen e Hakimi. Continua dunque il meraviglioso girone di ritorno della squadra di Conte, che in 15 giornate ha raccolto 13 vittorie e 2 pareggi.
Gli 82 punti in classifica eguagliano il bottino nerazzurro della passata stagione: un risultato raggiunto, quest'anno, con 4 turni ancora da giocare. Nel 2019/2020 gli 82 punti valsero il secondo posto a 1 lunghezza dalla Juventus.
Per raccontare l'esaltante cammino della squadra di Conte ecco un altro dato: contro il Crotone è arrivata la 14ª partita senza subire gol, come nell'intera passata Serie A.
Nella sfida dell'Ezio Scida il primo tempo dei nerazzurri è stato caratterizzato da una situazione tipica soprattutto delle ultime uscite: i pali! Due legni, con Lukaku e Lautaro. Un mese di aprile nel quale l'Inter ha colpito 10 legni in sette partite, almeno 6 più di ogni altra squadra nel parziale. In totale sono 18 in campionato, meno solo di Milan e Hellas (20).
A decidere il match sono stati Eriksen (al suo terzo gol in Serie A) e Achraf Hakimi, che arriva a quota 7 gol. Sommati ai 6 assist portano il marocchino a 13 partecipazioni a gol, meno solo di Robin Gosens nei top-5 campionati europei.
LUKAKU: ALMENO 20 GOL E 10 ASSIST, NESSUNO COME LUI!
Romelu Lukaku anche quando non segna (ultima rete contro il Bologna, contro il Crotone un gol annullato) si rende utile peri compagni. Decisivo il suo assist per liberare al tiro Christian Eriksen. Lukaku è il primo giocatore a sommare almeno 20 gol e almeno 10 assist in una stagione in Serie A dal 2004/2005. Inoltre è il primo giocatore straniero dell'Inter a servire almeno 10 assist in una singola stagione di Serie A da Maicon (11 nel 2009/10). Lukaku è a quota 21 gol in campionato e 27 in stagione.