Coppa Italia, Inter - Juventus: tutto quello che c’è da sapere
Squadra
— 2 feb 2021Curiosità, numeri, precedenti e molto altro sulla semifinale di andata della competizione, squadre in campo questa sera alle 20:45
MILANO – 180 minuti per giocarsi il pass per la finale di Coppa Italia: i nerazzurri si prepararono per la prima sfida contro la Juventus, martedì 2 febbraio alle 20:45 al Meazza, prima del ritorno in programma il 9 febbraio, alla stessa ora a Torino. Il precedente stagionale tra la formazione di Conte e quella di Pirlo è il successo in campionato dell’Inter dello scorso 17 gennaio ottenuto grazie ai gol di Vidal e Barella.
NUMERI E PRECEDENTI
Inter e Juventus si affronteranno per la 32esima volta in Coppa Italia, con un bilancio di 10 vittorie nerazzurre, 7 pareggi e 14 successi dei bianconeri. Sia l’Inter che la Juventus hanno nell’avversaria di turno la squadra incrociata più volte (31) nella storia della Coppa Italia.
Le due squadre si sono affrontate quattro volte nelle semifinali di Coppa Italia, nelle edizioni 1937/38, 1982/83, 2003/04 e 2015/16. L’Inter ha vinto tre delle ultime quattro sfide della competizione contro i bianconeri (1P), tante quante nelle precedenti 14 nel torneo.
IL TABELLONE
L'Inter si è qualificata alla semifinale dopo aver battuto 2-1 la Fiorentina negli ottavi, e con un altro 2-1 il Milan ai quarti, grazie ai gol di Lukaku e Eriksen. La Juventus, che aveva eliminato il Genoa agli ottavi, ha battuto 4-0 a Torino la SPAL nei quarti di finale. Dall'altra parte del tabellone in semifinale ci sono Atalanta - che ha eliminato la Lazio vincendo 3-2 a Bergamo - e Napoli - che ha eliminato lo Spezia vincendo 4-2.
TUTTI I RISULTATI E IL TABELLONE COMPLETO
INTER-JUVENTUS IN TV, DOVE VEDERLA
Martedì 2 febbraio alle 20:45 Inter-Juventus sarà trasmessa in diretta esclusiva dalla Rai: il match sarà visibile su Rai Uno e in streaming sulla piattaforma Rai Play scaricando l'applicazione da tablet o da smartphone, oppure collegandosi al sito ufficiale di Rai Play da pc. Inter TV, seguirà come sempre l’avvicinamento alla sfida con approfondimenti e appuntamenti live. Dalle 19:45 il pre-partita con collegamenti dallo stadio Meazza, al termine della sfida, a partire dalle 23, il post-partita.
CURIOSITÀ: LA PRIMA DOPPIETTA DI BROZOVIC
La prima delle tre doppiette firmate da Marcelo Brozovic in Italia è arrivata proprio contro la Juventus nel match di ritorno dell’ultima semifinale di Coppa Italia giocata il 2 marzo 2016.
LE PAROLE DI ANTONIO CONTE
"Dovremmo sicuramente fare una grande partita ed essere molto bravi. La qualificazione si giocherà in 180 minuti e sarà importante la prima partita. Non è la prima volta che manca Romelu, ci sarà Alexis insieme a Lautaro e sono convinto che faranno bene".
TORNA IL SOCIAL WALL TOGETHER AS A TEAM
Anche per la sfida di Coppa Italia contro la Juventus i fans nerazzurri potranno essere protagonisti con i propri selfie sulla terza fila di LED a bordocampo. Come per le altre gare casalinghe, ci sarà la possibilità di sostenere da casa la squadra grazie al Social Wall Together as a team. Il social wall è indirizzato a tutti i tifosi, che potranno condividere i propri selfie prima e durante la partita su Facebook, Instagram (con profilo pubblico) e Twitter, utilizzando l’hashtag #togetherasateam e il tag @Inter.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
INTER
SQUALIFICATI:
Hakimi, Lukaku
DIFFIDATI:
Brozovic, Eriksen, Ranocchia, Sanchez, Skriniar, Vidal
JUVENTUS
SQUALIFICATI:
-
DIFFIDATI:
Chiesa, Bentancur, Bernardeschi, Rabiot
L'ARBITRO DI INTER-JUVENTUS
Sarà Gianpaolo Calvarese, della Sezione di Teramo, l'arbitro della semifinale di andata di Coppa Italia. Calvarese avrà come assistenti Carbone e Peretti, mentre il Quarto Uomo dell'incontro sarà Massa. Il VAR di Inter-Juventus sarà Irrati, l'Assistente VAR Paganessi.