FOCUS UGANDA: INTER CAMPUS AGLI OCCHI DEI PROTAGONISTI
Community
— 29 gen 2021Il medico di Cuamm, Italo Nessi, racconta la sua avventura con Inter Campus e i bambini ugandesi
“Ricordo come fosse ieri quel giorno di giugno 2003, quando insieme a Tito Dal Lago, entrambi tifosi interisti e impegnati in Uganda con l'organizzazione non governativa Medici con l'Africa Cuamm, ci recammo presso l'Ambasciata Italiana di Kampala per sottoscrivere la fondazione dell'Inter Club Kayunga - Uganda. Era un modo per coltivare la nostra passione per l’Inter anche in terra africana, un legame che ha raggiunto un livello ulteriore grazie all'impegno di molti, italiani e ugandesi, quando nell'anno 2008 si decise grazie al contatto con Massimo Seregni di aprire, con molto entusiasmo, un Inter Campus Uganda. Da quei giorni il percorso è stato entusiasmante e ricco di umanità. Il Campus è stato allestito presso la scuola primaria St. Joseph di Nagallama, a 50 Km a nord dalla capitale Kampala, che oggi vede la presenza di più di mille studenti, bambini e bambine, e ha visto l'impegno di insegnanti e preside nell’utilizzare lo sport come mezzo di promozione umana e supporto all’educazione scolastica.
Fra le tante cose belle che ricordiamo, abbiamo sempre negli occhi il sorriso dei bambini e dei ragazzi e la meraviglia per alcuni di loro di trovarsi a Milano allo stadio di San Siro per celebrare la Coppa del mondo Inter Campus nel 2009.
Inter Campus ha in seguito coinvolto altre scuole del centro e nord Uganda, portando allegria, gioia e divertimento a bambini e ragazzi che vivono quotidianamente la precarietà dell'esistenza in un Paese che vive molte difficoltà da un punto di vista sanitario e ha un gran bisogno di interventi formativi per i giovani (quelli sotto i 14 anni sono il 48% della popolazione). Come Medici con l'Africa (Cuamm) continuiamo il nostro impegno a favore dell'Africa e degli africani, e ringraziamo Inter Campus per condividere i nostri ideali.