Inter Stats | Lukaku implacabile e i gol negli ultimi 30 minuti
Squadra
— 17 dic 2020Le statistiche dopo la vittoria per 1-0 sul Napoli
Con il successo sul Napoli l'Inter accorcia in classifica portandosi a quota 27, a una lunghezza dal Milan. Quinta vittoria consecutiva in Serie A per i nerazzurri, ora attesi domenica dalla sfida con lo Spezia a San Siro.
LE 50 PANCHINE DI CONTE IN SERIE A CON L'INTER
Non poteva festeggiare nel migliore dei modi il traguardo con l'Inter, Antonio Conte. Sono 50 le panchine in Serie A con i nerazzurri, con un bilancio di 32 vittorie, 13 pareggi e 5 sconfitte. Conte è il terzo allenatore nella storia dell’Inter a vincere almeno 32 delle prime 50 gare sulla panchina dei nerazzurri in Serie A, dopo Aldo Olivieri (34) e José Mourinho (34).
Terzo successo consecutivo in Serie A per l'Inter sul Napoli: Conte è diventato così il secondo allenatore nella storia a vincere le prime tre gare di Serie A sulla panchina dei nerazzurri contro i partenopei, dopo Alfredo Foni tra il 1952 e il 1953.
LUKAKU IMPLACABILE E DECISIVO
Altro gol decisivo per Romelu Lukaku, che ha firmato l'1-0 sul Napoli. Sono 15 i punti portati all'Inter in questo campionato: il belga è al primo posto della classifica dei giocatori più determinanti in campionato fino ad ora.
Lukaku sale a 14 gol stagionali, 10 in campionato salendo in vetta al pari di Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo. Il belga va così in doppia cifra in campionato per la nona stagione consecutiva nei top-5 campionati europei: come lui Robert Lewandowski e Cristiano Ronaldo.
Cinque presenze casalinghe in Serie A in stagione e sempre a segno, Lukaku a San Siro: l'ultimo interista a riuscirci - nelle prime cinque presenze stagionali - era stato Christian Vieri nel 2002/2003.
Continua l'implacabilità dal dischetto per il numero nove: Lukaku da quando gioca nell'Inter ha calciato 10 rigori, trasformandoli tutti.
CLEAN SHEET E GOL NELL'ULTIMA MEZZORA
Anche grazie all'ottima prestazione di Samir Handanovic, l'Inter chiude per la prima volta un match in stagione in Serie A in casa senza subire gol. Non succedeva dalla penultima giornata dello scorso campionato, a luglio proprio contro il Napoli. Si tratta della quarta partita consecutiva in campionato contro il Napoli senza subire gol: non succedeva dal 1980.
Nelle 18 partite in stagione, l'Inter ha chiuso per la settima volta il primo tempo sullo 0-0. In Serie A l'Inter è la squadra che migliora di più il risultato dell'intervallo: 10 punti in più con 16 delle 30 reti totali realizzate nell'ultima mezzora di gioco.