ISTANTANEE | Stankovic, quando la distanza non è un problema
Legends
— 23 ott 2020Torna la rubrica che racconta attraverso le foto un precedente storico della sfida in programma sabato al 'Ferraris'
Vigilia di Genoa-Inter. Il ricordo di tutti i tifosi nerazzurri va quasi in maniera automatica a 11 anni fa. Sabato saremo in campo alle 18, mentre il 17 novembre 2009 si giocava alla sera. Notte tutta interista al Ferraris, notte da ricordare per uno dei gol più incredibili della storia del nostro club.
Non c'è nemmeno bisogno di andare a rovistare parecchio negli archivi per estrarre i fotogrammi, lunghissimi, nei quali il tempo sembra fermarsi, che portano al gol di Dejan Stankovic., arrivato al 45' del primo tempo di un match già incanalato sui binari nerazzurri dalle reti di Cambiasso e Balotelli.
L'istantanea che meglio racconta il gol del serbo non è tanto il suo colpo, al volo, decentrato, dalla linea di centrocampo, quanto lo sguardo di Amelia, portiere del Genoa, che guarda sconsolato il pallone che, dopo averlo scavalcato, finisce in porta. Un colpo di genio, quello di Stankovic, unito a una capacità balistica eccezionale e unica da parte del centrocampista nerazzurro.
Dopo quel momento, inizia quello della festa: le istantanee corrono insieme a Stankovic verso i tifosi nerazzurri. A inseguirlo ci sono Maicon, i compagni della panchina e José Mourinho: tutti elettrizzati dalla prodezza sensazionale dipinta dal numero 5.
Un gol senza tempo che verrà poi corroborato, in quella sera al Ferraris, dalle reti finali di Patrick Vieira e Maicon, per uno 0-5 da ricordare.