ISTANTANEE | Minaudo, il gol all'esordio e un derby da ricordare
Legends
— 15 ott 2020Con l'avvicinarsi del derby torna la rubrica che racconta attraverso foto racconterà un precedente storico della sfida in programma per la prima squadra
MILANO - Entrare nelle giovanili dell'Inter a 13 anni, vincere il Torneo di Viareggio a 19. Già così l'avventura di un ragazzo con il sogno del pallone aveva la sua prima gratificazione. Poi succede che il tuo allenatore nella squadra primavera viene chiamato a guidare la Prima Squadra. Si dà il caso che quell'allenatore, poi, sia Mario Corso, leggenda senza tempo dell'Inter.
6 aprile 1986, Inter-Milan in un San Siro gremito. Mario Corso, a fine primo tempo, toglie Marangon e inserisce proprio il ragazzo che conosceva bene. Un jolly di centrocampo, con carica ed entusiasmo: è il debutto in Serie A di Giuseppe Minaudo, classe '67.
Al minuto 77', sullo 0-0, Fanna pennella una punizione dalla sinistra: Mandorlini svetta di testa, la palla colpisce il palo. Il portiere, Terraneo, è fuori causa. Minaudo è il più lesto.
L'istantaneea è chiara e cristallizza un momento unico: Tassotti, di Bartolomei, Baresi e Maldini sono sorpresi, Minaudo in un lampo gira la palla in porta. Un attimo dopo il giovane Giuseppe corre, pazzo di gioia: Giuseppe Bergomi prova a braccarlo, ma è una felicità troppo grande anche per essere confinata da un abbraccio.
Quel giorno Minaudo regala all'Inter il derby e lo regala anche al suo allenatore, Mario Corso, scomparso quest'anno e che ricordiamo con affetto con le foto scattate dopo il fischio finale, felice e sorridente, assieme ai suoi nerazzurri.
INTER-MILAN 1-0
Marcatori: 77' Minaudo
INTER: Zenga, Marangon (46' Minaudo), Baresi, Collovati, Ferri, Bergomi, Brady (85' Cucchi), Mandorlini, Tardelli, Fanna, Altobelli. Allenatore: Mario Corso.
MILAN: Terraneo, di Bartolomei, Tassotti, Maldini, Baresi, Manzo, Icardi, Wilkins, Evani, Virdis, Hateley. Allenatore: Nils Liedholm.