#Timeless2010, gli assist
Legends
— 9 mag 2020I numeri della stagione 2009/10, con le statistiche sui passaggi vincenti
MILANO – Sono 57 le partite giocate dai nerazzurri nella stagione terminata con la conquista del Triplete. Solo in Serie A l’Inter ha segnato 75 gol, frutto di battaglie sul campo, colpi d’autore e manovre studiate nel dettaglio.
Nella speciale classifica dedicata agli assist, un posto d’onore è assegnato a Douglas Sisenando Maicon. Solo in Serie A il brasiliano ha distribuito ai compagni ben 11 passaggi vincenti, rimanendo ad oggi il giocatore nerazzurro che ne ha serviti di più in un singolo campionato da quando la Serie A è tornata a 20 squadre. Dietro al brasiliano, un calciatore che si è distinto per sacrificio e generosità, Samuel Eto’o, a quota 6 al pari di Wesley Sneijder.
CLASSIFICA ASSIST SERIE A 2009/10
11 – Maicon
6 – Eto’o, Sneijder
5 – Balotelli
4 – Milito, Pandev, Stankovic
3 – Thiago Motta
2 – Cambiasso, Muntari
1 – Zanetti, Chivu, Lucio
L’ex fantasista olandese non ha mai fatto meglio in una singola stagione nei cinque maggiori campionati europei in carriera e si è distinto per assist anche nel cammino di Champions League che ha portato i nerazzurri alla finale di Madrid. Sono 6 i palloni serviti ai compagni, indimenticabile il suo lancio a tagliare il campo dello Stamford Bridge per trovare Eto’o in uno dei gol più pesanti di quel cammino europeo nella partita contro il Chelsea o il rasoterra per Milito per la prima rete dell’argentino in finale. Dalla stagione 2003/04 ad oggi, Xavi nel 2008/09 e Ryan Giggs nel 2006/07 (sette assist entrambi) sono gli unici due centrocampisti che hanno servito più passaggi vincenti di Wesley Sneijder in una singola stagione di Champions League.
CLASSIFICA ASSIST CHAMPIONS LEAGUE 2009/10
6 – Sneijder
2 – Eto’o, Milito
1 – Maicon, Lucio, Balotelli