Inter Classics | Samuel centravanti, alle 22 su YouTube Inter - Siena 4 - 3
Squadra
— 22 apr 2020Questa sera vi riproponiamo integralmente la spettacolare vittoria del gennaio 2010
MILANO - Il mercoledì sera è diventato l'appuntamento fisso per rivedere, con Inter Classics, intere partite spettacolari del recente passato nerazzurri. Incontri storici, che hanno segnato le giornate di tanti tifosi nerazzurri. E siete proprio voi che, di settimana in settimana, scegliete quale partita volete rivedere.
La scorsa settimana vi abbiamo riproposto Bologna-Inter 2-4 con il primo gol di Ronaldo, questa sera facciamo un salto fino al gennaio 2010, con Inter-Siena 4-3, una partita incredibile per colpi di scena e occasioni, con protagonisti classici e altri meno usuali.
Come ogni mercoledì, quindi, l'appuntamento è su YouTube alle 22:00 per rivedere integralmente la sfida di dieci anni fa. Sui nostri canali social accompagneremo la riproposizione di Inter-Siena 4-3 con post, foto e video proprio per rivivere in maniera completa le emozioni di quel sabato sera.
Alla fine della partita, poi, sarete di nuovo voi i protagonisti: sempre sui nostri canali social potrete scegliere quale sarà il prossimo appuntamento con Inter Classics!
INTER-SIENA 4-3, LA PARTITA
Donati, Alibec, Crisetig, Stevanovic. Possiamo partire dalla panchina nerazzurra per raccontare l'incredibile serata del 9 gennaio 2010. Quattro ragazzi della Primavera nerazzurra oltre a Toldo, Walter Samuel e Marko Arnautovic, che fino a quel momento aveva disputato 2' in maglia nerazzurra, a Verona contro il Chievo. Tante defezioni, su tutta quella di Chivu, ancora in ospedale dopo il colpo alla testa a Siena.
Partita bagnata e scivolosa, aperta dal magnifico gol di Maccarone per lo 0-1. Pioggia e difficoltà, spazzate via da due colpi di classe infinita: il pareggio di Milito, palla spostata e imbucata all'angolo; il sorpasso di Sneijder, con una punizione al bacio. Mica finita: indomito, il Siena di Malesani pareggia con Ekdal.
Che fatica! Allora Mourinho cambia: al 45' manda in campo Samuel per Quaresma, piazzando l'argentino terzino sinistro. E Marko Arnautovic per Stankovic. Un'Inter inedita, completamente stravolta. Quando al 20' della ripresa Maccarone fa 2-3, Mourinho si gira verso la panchina e manda in campo Alen Stevanovic, 19 anni compiuti da due giorni, alla prima apparizione in nerazzurro. In quel momento l'Inter è sotto, ha bisogno di punti per chiudere il girone d'andata e per dare un segnale al campionato.
A due minuti dal novantesimo Wesley Sneijder pareggia con una punizione potentissima dalla distanza che scheggia il palo e batte Pegolo, entrato a inizio ripresa al posto di Curci. Doppietta su punizione nella stessa partita, a due portieri differenti, per il numero 10 quel giorno. Ma la voglia di vincere di Mourinho e di tutta la squadra era troppo grande. E allora, via con Walter Samuel a fare il centravanti con Milito.
I minuti di recupero sono all'arma bianca: Lucio e Cordoba a presidiare la difesa, Maicon e Stevanovic sulle fasce, Zanetti baluardo a centrocampo e Sneijder, Arnautovic e Pandev a ispirare la strana coppia d'attacco Milito-Samuel.
Lancio di Lucio, tocco di Arnautovic, stop di Milito, rifinitura da campione di Pandev, stop e sinistro da centravanti di Walter Samuel. Un gol bellissimo, celebrato da tutti con una gioia incontenibile. Il petto gonfiodi muscoli di Samuel è un ricordo vivissimo di quell'anno straordinario.
POTETE RIVIVERE LA VOSTRA AVVENTURA NERAZZURRA ANCHE SU BORN INTER!
IL TABELLINO
Marcatori: 18' Maccarone, 24' Milito, 36' Sneijder, 38' Ekdal, 20' st Maccarone, 43' st Sneijder, 48' st Samuel
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 4 Zanetti; 5 Stankovic (1' st 89 Arnautovic), 8 Thiago Motta (22' st 28 Stevanovic); 7 Quaresma (1' st 25 Samuel), 10 Sneijder, 27 Pandev; 22 Milito,A disposizione: 1 Toldo, 25 Samuel, 29 Donati, 31 Alibec, 48 Crisetig;Allenatore: José Mourinho
Siena: 85 Curci (1' st 31 Pegolo); 87 Rosi, 29 Cribari, 15 Brandao, 3 Del Grosso; 8 Vergassola, 10 Codrea, 12 Ekdal (36' st 23 Jarolim); 7 Reginaldo (27' st 17 Fini), 32 Maccarone, 24 Jajalo;A disposizione: 6 Terzi, 9 Paolucci, 11 Calaiò, 21 Rossi;Allenatore: Alberto Malesani
Arbitro: Peruzzo di SchioNote. Ammmoniti: 41' Stankovic, 30' st Sneijder, 45' st Codrea, 48' st Samuel. Espulsi: 49' st Cribari. Tempi supplementari: 1'-4'. Spettatori: 52.979