10 anni fa l'incredibile gol di Maicon in Inter - Juventus 2 - 0



Squadra

16 apr 2020
2 MIN DI LETTURA

Il 16 aprile 2010 la rete del brasiliano e quella di Eto'o regalarono il successo ai nerazzurri


MILANO - Quando la forza e la grazia si mettono a danzare assieme, c'è solo una cosa che può farle andare allo stesso passo: il ritmo. Uno, due, tre, quattro. Contatele, le battute, su quello che succede al 30' del secondo tempo di Inter-Juventus, 16 aprile 2010. Dieci anni fa.

La palla sputata in aria dalla difesa della Juventus cade a picco dalle parti di Douglas Maicon. Per tutti è il Colosso. La sua coscia è il luogo in cui il pallone finisce di precipitare. Si accomoda, con un piccolo balzo: uno. Amauri si fa incontro, il tocco di punta è veloce e grazioso allo stesso tempo: due. A questo punto, il capolavoro di self-control. È ancora la coscia ad aggiustare il viaggio della palla: tre. Poi il gesto finale, un mix di straordinaria coordinazione, incredibile precisione, esatta potenza: quattro. Riguardare la traiettoria del pallone è poesia, è un istante che percorre la storia di una stagione e invece dura un attimo, fino a gonfiare la rete.

Il boato del pubblico, la corsa verso i compagni in panchina, l'esaltazione generale. Mancavano solo 15 minuti al termine di un Inter-Juventus stregato e pesantissimo per la corsa scudetto. La vittoria era fondamentale, le occasioni soprattutto nella ripresa - con i bianconeri in 10 - a ripetizione. Eto'o che calcia alto, Milito che non riesce a deviare da due passi, le parate di Buffon nel primo tempo su Motta e nella ripresa su Stankovic. Un assedio, culminato con il gol di Maicon.

E ribadito prima dalla clamorosa traversa di Balotelli su punizione, poi dal 2-0 liberatorio di Eto'o, sul tiro-cross svirgolato da Muntari. Gol, maglietta al vento ed esultanza sfrenata. Un 2-0, dieci anni fa, da ricordare e da rivedere. Un piccolo, grande pezzo di Triplete è passato su quel binario, tracciato dal Colosso-ballerino Douglas Maicon. (rivedi gli highlights del match nel video in fondo all'articolo)

PUOI RIVIVERE ANCHE TU LA STORIA NERAZZURRA CON BORN INTER: CLICCA SUBITO QUI!

INTER-JUVENTUS 2-0

Marcatori: 30' st Maicon, 47' st Eto'oInter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta (1' st Stankovic), 19 Cambiasso; 27 Pandev (10' st Balotelli), 10 Sneijder (44' st Muntari), 9 Eto'o; 22 MilitoA disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 89 ArnautovicAllenatore: José MourinhoJuventus: 1 Buffon; 15 Zebina, 5 Cannavaro, 3 Chiellini, 6 Grosso; 8 Marchisio (33' st Salihamidzic), 4 Melo, 22 Sissoko; 28 Diegi; 10 Del Piero (42' pt Poulsen), 9 Iaquinta (27' st Amauri)A disposizione: 13 Manninger, 7, 16 Camoranesi, 29 De Ceglie, 33 LegrottaglieAllenatore: Alberto ZaccheroniArbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)Ammoniti: 18' pt Samuel, 20' pt Melo, 21' e 37' pt Sissoko, 21' pt Thiago Motta, 29' st Chiellini, 48' st Eto'o, 48' st Balotelli.Espulso: 37' pt Sissoko.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - AUGUST 30: Nicolo Barella of FC Internazionale warms up prior the the Serie match between Inter and Atalanta at Stadio Giuseppe Meazza on August 30, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

14 ore fa

Le condizioni di Nicolò Barella


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151