Verso Genoa - Inter, numeri e curiosità
Squadra
— 2 apr 2019Tutte le statistiche del match in programma mercoledì alle 21 al "Ferraris"
MILANO - Mercoledì alle 21 l'Inter affronta il Genoa allo stadio Ferraris nel match valido per la 30^ giornata di Serie A TIM. In collaborazione con Opta, ecco numeri, statistiche e curiosità in vista della sfida di Genova.
Sarà la sfida numero 104 in Serie A tra Inter e Genoa: i nerazzurri hanno vinto 52 precedenti, contro i 22 successi dei rossoblù. Nelle ultime 11 partite di Serie A si è alternata una vittoria casalinga dell'Inter a un successo interno del Genoa (all'andata vinsero i nerazzurri 5-0). Gli ultimi pareggi risalgono alla stagione 2012/13: 1-1 nel match d'andata a San Siro e 0-0 nel ritorno al Ferraris.
In cinque precedenti disputati di mercoledì in Serie A fra Genoa e Inter, i rossoblù hanno vinto solo una volta (2N, 2P). Il Genoa è imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato disputate in casa (2V, 2N) e nelle ultime due non ha subito gol: è da febbraio 2016 che non mantiene la porta inviolata in tre gare casalinghe di fila in Serie A. I rossoblù hanno perso due delle ultime tre partite di campionato (1V): tante sconfitte quante nelle precedenti 10 in Serie A (3V, 5N).
Il Genoa è la squadra che in percentuale ha subito più reti nel primo tempo (57%); l'Inter, invece, quella che ne ha incassate meno nella prima frazione (32%) di questo campionato, dopo il Parma (30%). Le ultime sette reti dell'Inter in Serie A sono state segnate da sei marcatori differenti. Il 35% dei gol dell'Inter in questo campionato è arrivato nel quarto d'ora finale di partita (15/43), record in percentuale nella Serie A in corso.
Il Genoa ha perso quattro delle sei partite di questo campionato contro squadre attualmente nelle prime quattro posizioni in classifica; completano il parziale un pareggio e un successo, entrambi contro la Juventus.
Marcelo Brozovic ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie A contro il Genoa, nel dicembre 2016: doppietta nel 2-0, a San Siro. L'unica doppietta in Serie A di Roberto Gagliardini è arrivata nel match d'andata contro il Genoa; contro i liguri, il centrocampista dell'Inter ha fornito il suo primo assist nel massimo campionato, con la maglia dell'Atalanta (ottobre 2016). Le ultime otto reti dell'Inter al Genoa in Serie A sono state segnate da sei giocatori diversi. Tuttavia, João Mário ha preso parte attiva a sei di queste (cinque assist e un gol).
Luciano Spalletti ha vinto otto degli 11 precedenti di Serie A contro il Genoa.