1° tempo - 1'

12 Gennaio 2025 15:00

Venezia
0 - 0
Inter
arbitro Marco Piccinini / guardalinee Berti, Vecchi / 4° uomo Feliciani / assistenti Paterna, Guida
Inter in campo alle 15:00 allo Stadio Luigi Penzo per la 20.a giornata di Serie A: avversario il Venezia.
gg H m s
Minuti Cronaca
1' Inter in campo alle 15:00 allo Stadio Luigi Penzo per la 20.a giornata di Serie A: avversario il Venezia.

Da una parte l’Inter è una delle tre formazioni con più gol segnati su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (sei, al pari di Parma e Udinese), dall’altra il Venezia è la squadra che ha subito più reti su sviluppi di corner (sette).

Dopo il successo per 2-0 dell’Inter al Penzo il 27 novembre 2021, il Venezia potrebbe subire due sconfitte interne di fila contro i nerazzurri in massima serie solo per la seconda volta nella sua storia dopo il periodo tra il 1963 e il 1967 (esattamente due in quel caso). Inoltre, solo una volta gli arancioneroverdi non sono riusciti a segnare per due match casalinghi di fila contro il club lombardo nel torneo: un pareggio per 0-0 e una sconfitta per 0-2 tra il 1941 e il 1943.

L’Inter ha segnato 51 gol nelle 27 partite giocate contro il Venezia in Serie A; solo contro la Juventus (54) i lagunari hanno incassato più reti che contro i nerazzurri nel massimo campionato (51 anche contro il Milan).

L’Inter ha vinto tutte le ultime tre partite di contro il Venezia in Serie A e solo una volta è arrivata a quattro successi consecutivi contro gli arancioneroverdi nel massimo campionato: serie di cinque tra novembre 1962 e gennaio 1999.

SITUAZIONE DISCIPLINARE

SQUALIFICATI Venezia: - Inter: -

DIFFIDATI Venezia: Zampano Inter: Dumfries, Inzaghi (allenatore)

ARBITRO

L'arbitro di Venezia-Inter, match valevole per la 20ª giornata di Serie A, sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì. Gli assistenti saranno Berti e Vecchi, il quarto ufficiale sarà Feliciani, VAR dell'incontro Paterna, Assistente VAR Guida.

Lautaro Martínez ha preso parte a 25 gol nelle sue ultime 25 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (20 reti e 5 assist). A partire inoltre dalla scorsa stagione, El Toro (20) è uno degli unici due calciatori ad aver realizzato almeno 20 gol in trasferta nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Kylian Mbappé (22)

Gaetano Oristanio è cresciuto nelle giovanili dell’Inter anche se non ha mai esordito in un match ufficiale con la prima squadra nerazzurra. Il classe 2002 vanta 37 dribbling riusciti in questo campionato, nessun giocatore ne conta di più (al pari di Rafael Leão).

L’Inter ha sempre vinto la prima partita dell’anno solare in campionato negli ultimi cinque anni e non è mai arrivata a sei successi di fila in questo tipo di partite nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30).

L’Inter è, con la Juventus, solo una delle due squadre a non avere ancora perso in trasferta in questo campionato; i nerazzurri hanno vinto tutte le ultime cinque gare esterne senza subire gol (18-0 lo score totale) e potrebbero infilare sei successi di fila in Serie A con annesso clean sheet lontano da casa per la prima volta nella loro storia.

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque partite di campionato subendo un solo gol (19-1 il punteggio complessivo) e non mette in fila più successi di seguito in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024 (10 in quel caso). Invece, è da dicembre 2023 che i nerazzurri non collezionano quattro clean sheet consecutivi nel torneo.

Marcus Thuram ha segnato 12 gol in questo campionato: uno in meno rispetto a quelli realizzati in tutta la scorsa Serie A e suo record in una stagione nei cinque grandi campionati europei (13 anche nel 2022/23 con il Borussia Mönchengladbach). Grazie a 71 reti e 28 assist, l'attaccante francesee è vicino a essere coinvolto in 100 reti nei cinque grandi campionati europei (attualmente a 99). Tra i giocatori che hanno tagliato questo traguardo dal 2017/18 (sua stagione d’esordio in Ligue 1), è tra i sette più giovani, assieme a Erling Haaland, Jadon Sancho, Kai Havertz, Kylian Mbappé, Marcus Rashford e il compagno di squadra Lautaro Martínez.

vittorie(6) pareggi(4) sconfitte(6)