Il calendario dell'Inter al Mondiale per Club: il debutto a Los Angeles
Squadra
— 7 dic 2024Nerazzurri in campo il 17, 21 e 25 giugno: il primo match al Rose Bowl Stadium contro il Monterrey, poi due partite al Lumen Field di Seattle contro Urawa Red Diamonds e River Plate
Il sorteggio del FIFA Club World Cup tenutosi a Miami ha abbinato l'Inter con River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds, nel Gruppo E della nuova competizione per club che si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025.
Ora la FIFA ha reso noto il calendario degli incontri, stabilendo il cammino dei nerazzurri e specificando che gli orari degli incontri potranno essere soggetti a cambiamenti.
La squadra di Simone Inzaghi debutterà martedì 17 giugno alle ore 18:00 (orario locale, in Italia saranno le 03:00 del 18 giugno) al Rose Bowl Stadium di Los Angeles contro i messicani del Monterrey.
Il 21 giugno l'Inter scenderà in campo per la seconda giornata del Gruppo E al Lumen Field di Seattle con gli Urawa Red Diamonds alle 12:00 ora locale, quando in Italia saranno le 21:00.
Il girone si chiuderà sempre al Lumen Field di Seattle con la sfida tra Inter e River Plate: il match è in programma il 25 giugno alle 18:00 ora locale, quando in Italia saranno le 03:00 del 26 giugno.
FIFA CLUB WORLD CUP: IL CALENDARIO DELL'INTER
GRUPPO E
martedì 17 giugno 2025 River Plate-Urawa Red Diamonds | Lumen Field (Seattle) - 12:00 (local time) Monterrey-Inter | Rose Bowl Stadium (Los Angeles) - 18:00 (local time)
sabato 21 giugno 2025 Inter-Urawa Red Diamonds | Lumen Field (Seattle) - 12:00 (local time) River Plate-Monterrey | Rose Bowl Stadium (Los Angeles) - 18:00 (local time)
mercoledì 25 giugno 2025 Urawa Red Diamonds-Monterrey | Rose Bowl Stadium (Los Angeles) - 18:00 (local time) Inter-River Plate | Lumen Field (Seattle) - 18:00 (local time)
IL PERCORSO E GLI INCROCI
L'Inter è inserita nel Gruppo E, abbinato al Gruppo F (Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD e Mamelodi Sundowns) per quanto riguarda gli incroci agli ottavi di finale.
La prima classificata del Gruppo E (1E) scenderà in campo negli ottavi di finale il 30 giugno al Bank of America Stadium di Charlotte contro la seconda classificata del Gruppo F (2F) [partita 53].
La seconda classificata del Gruppo E (2E) scenderà in campo negli ottavi di finale l'1 luglio al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta l'1 luglio contro la prima classificata del Gruppo F (1F) [partita 56].
Ai quarti di finale la vincente della partita 53 incrocerà a Orlando (Inter&Co Stadium, 4 luglio ore 15:00) la vincente della partita 54 (prima del Gruppo G vs seconda del Gruppo H); la vincente della partita 56 invece è attesa ai quarti a New York (New Jersey, MetLife Stadium, 5 luglio ore 16:00) dalla vincente della partita 55 (1H vs 2G).
Le semifinali e la finale si disputeranno al MetLife Stadium.
I GIRONI DEL MONDIALE PER CLUB
GRUPPO A Palmeiras, FC Porto, Al Ahly FC, Inter Miami CF
GRUPPO B Paris Saint-Germain, Atlético de Madrid, Botafogo, Seattle Sounders FC
GRUPPO C FC Bayern München, Auckland City FC, CA Boca Juniors, SL Benfica
GRUPPO D CR Flamengo, Espérance Sportive de Tunisie, Chelsea FC, Club León
GRUPPO E River Plate, Urawa Red Diamonds, CF Monterrey, INTER
GRUPPO F Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns FC
GRUPPO G Manchester City, Wydad AC, Al Ain FC, Juventus FC
GRUPPO H Real Madrid, Al Hilal, CF Pachuca, FC Salzburg
DATE E BIGLIETTI MONDIALE PER CLUB
Il FIFA Club World Cup prenderà il via sabato 14 giugno 2025 con la sfida inaugurale tra Inter Miami e Al Ahly, che si disputerà all'Hard Rock Stadium di Miami alle 20:00 (ora locale).
Le semifinali e la finale, in programma domenica 13 luglio 2025, si disputeranno al MetLife Stadium di New York.
La fase iniziale di vendita dei biglietti per tutte le 48 partite della fase a gironi si aprirà giovedì 19 dicembre 2024 alle 16:00 (ora italian) esclusivamente tramite FIFA.com/tickets (dove i tifosi possono già registrare il loro interesse all'acquisto dei biglietti).
FASE A GIRONI - dal 14 al 26 giugno OTTAVI DI FINALE - dal 28 giugno all'1 luglio QUARTI DI FINALE - 4 e 5 luglio SEMIFINALI - 8 e 9 luglio FINALE - 13 luglio
LOS ANGELES
La prima partita dell'Inter al Mondiale per Club sarà quella contro la squadra messicana del Monterrey, il 17 giugno 2025 alle 18 ora di Los Angeles, quando in Italia saranno le 03:00 del mattino del 18 giugno.
Si giocherà al Rose Bowl Stadium Stadium di Pasadena, l'iconico impianto dalla capienza di oltre 92mila spettatori che ospitò, nel 1994, la finale dei Mondiali di calcio tra Italia e Brasile, con la vittoria dei verdeoro ai calci di rigore.
Non sarà la prima volta dell'Inter in campo a Los Angeles, e soprattutto non sarà la prima volta al Rose Bowl Stadium.
Nell'estate del 2009 l'Inter, in tournée negli Stati Uniti, affrontò il 17 luglio l'UCLA Bruins (squadra dell'Università della California) nel campus universitario: finì 2-2 (gol di Materazzi e Stankovic).
Il 22 luglio la partita amichevole a Pasadena contro il Chelsea: 0-2 con le reti di Drogba e Lampard su rigore)
SEATTLE
Sarà invece una prima volta per l'Inter a Seattle, dove al Lumen Field la squadra di Inzaghi affronterà Urawa Red Diamonds e River Plate.
Il Lumen Field è un impianto da 70mila spettatori che ospita la squadra dei Seattle Seahawks della NFL e i Seattle Sounders FC della Major League Soccer .