Youth League, Olympiacos - Inter 6 - 5 d.c.r.: nerazzurri eliminati ai rigori
Settore Giovanile
— 7 feb 2024Finisce ai playoff l'avventura dei ragazzi di Chivu in Youth League
Finisce il cammino europeo dell'Inter di Cristian Chivu: i nerazzurri lottano e giocano una grande partita contro l'Olympiacos, che resiste nel finale in dieci uomini e porta la sfida ai tiri di rigore. Decisivo alla sesta serie di penalty l'errore di Cocchi, tra i più positivi nel corso dei 90'.
Il primo tempo mette in mostra una gara equilibrata e molto combattuta: all'inizio è l'Inter che prova a gestire il possesso del pallone,m senza però riuscire a rendersi realmente pericolosa dalle parti di Sina. Il primo tiro verso la porta arriva da Kamate da molto lontano al 17', con il pallone che finisce lontano dalla porta. Inizia così una fase di partita che vede l'Inter molto vivace e arrembante: l'Olympiacos si schiaccia nella sua metà campo, con gli esterni che vanno spesso a irrobustire il terzetto di difesa. Cocchi punge a ripetizione sulla sinistra e dai suoi piedi nascono alcune tra le occasioni migliori per l'Inter: al 19' il terzino tira forte dall'altezza della linea di fondo, trovando la respinta di Sina, poi batte un angolo perfetto per la testa di Stante, che fa da sponda per Stabile. Il centrale però colpisce debolmente di testa da buonissima posizione. Nella seconda metàò del primo tempo l'Olympiacos acquista coraggio: al 22' Mouzakitis batte un apunizione interessante per la testa di Koutsidis, ma il centralke greco non trova la porta nerazzurra. Due minuti più tardi Papakanellos serve splendidamente Kostoulas che calcia in maniera imprecisa. Tra le occasioni migliori per l'Inter c'è quella di Berenbruch al 26': il centrocampista arriva al tiro di prima intenzione dal limite dell'area in seguito a un'azione del solito Cocchi sulla sinistra. La sua conclusione viene mancata da Prekates (tra i più poisitivi in fase difensiva tra i greci) e inganna Sina, che è costretto a smanacciare con stile rivedibile prima di riuscire a impossessarsi del pallone. Sei minuti più tardi i greci chiedono un rigore su un'azione insistita all'interno dell'area: prima Pnevmonidis viene fermato da Stabile, poi Raimondi cerca il pallone e forse arriva a contatto con i piedi di Kostoulas, ma per l'arbitro è tutto regolare. Nel finale l'Inter torna a premere con insistenza: prima Berenbruch controlla in area e si vede respingere il tiro da un difensore, poi al 40' Kamate manca incredibilmente il pallone a pochi passi dalla porta su un bellissimo cross di Cocchi da sinistra. La prima frazione si chiude con un tiro sbilenco di Sarr, arrivato da posizione molto defilata.
La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo: la prima grande occasione arriva per l'Olympiacos al 52', di nuovo con la combinazione Mouzakitis-Koutsidis da calcio di punizione. Raimondi si esibisce in una parata straordinaria sul colpo di testa del difensore greco, ma l'azione viene fermata per fuorigioco. Al 56' Stankovic calcia forte di destro da fuori area: il tiro del capitano nerazzurro è centrale e viene bloccato facilmente da Sina. Tre minuti più tardi Quieto cerca l'imbucata per Sarr, ma l'attaccante non reisce a colpire bene. Al 65' Koutsogoulas slalomeggia tra i difensori nerazzurri e tira in porta, ma Raimondi devia prontamente. L'Inter soffre in questa fase del match e rischia ancora al 70', quando ancora Raimondi respinge il tiro a giro di Pnevmonidis e in seguito si oppone a Papakanellos.Al 72' la partita cambia di nuovo: Papakanellos viene espulso per doppio giallo dopo un fallo su Di MAggio, l'Olympiacos si copre e l'Inter attacca per trovare il gol qualificazione. Al 75' Cocchi scarica un gran sinistro dall'interno dell'area, ma Sina devia il pallone con un grande riflesso, salvandosi con l'aiuto del palo. L'ultimo quarto d'ora è un assalto nerazzurro: l'Olympiacos prova in tutti i modi a spezzettare il gioco e a far scorrere il tempo, l'Inter prova ad aumentare la pressione offensiva anche grazie ai nuovi entrati De Pieri e Mosconi, che confezionano una grande occasione all'87', ma il giovane classe 2007 calcia debolmente. I nerazzurri vengono graziati all'88', con l'Olympiacos che riparte in contropiede: Kostoulas trova Liatsikouras che incredibilmente incrocia di piatto senza trovare la porta. Nei cinque minuti di recupero l'Inter rimane stabilmente nell'area dei greci, che respingono ogni pallone pericoloso.
Ai tiri di rigore non bastano i primi cinque a stabilire un vincitore: non sbaglia nessuno dei tiratori, ma al primo rigore ad oltranza l'errore di Cocchi sancisce l'eliminazione dell'Inter e la qualificazione dell'Olympiacos.
Finisce qui l'avventura nella Youth League 2023/24 per l'Inter: ora i nerazzurri torneranno in campo in campionato domenica 11 febbraio contro l'Empoli.
IL TABELLINO
OLYMPIACOS-INTER 6-5 d.c.r. (0-0)
Sequenza rigori: Mouzakitis (O) gol, Stankovic (I) gol, Bakoulas (O) gol, Di Maggio (I) gol, C. Kostoulas (O) gol, Owusu (I) gol, Liatsikouras (O) gol, Stante (I) gol, Tanoulis (O) gol, Sarr (I) gol, K. Kostoulas (O) gol, Cocchi (I) fuori.
OLYMPIACOS (3-4-2-1): 1 Sina; 19 K. Kostoulas, 4 Koutsidis, 21 Prekates; 7 Koutsogoulas (22 Tanoulis 88'); 23 Bakoulas, 8 Mouzakitis, 3 Alafakis (24 Dama 84'); 11 Pnevmonidis (6 Liatsikouras 79'), 10 Papakanellos; 9 C. Kostoulas. A disposizione: 15 Exarchos, 14 Darviras, 20 Lolis, 27 Gatopoulos. Allenatore: Sotirios Sylaidopoulos.
INTER (4-3-3): 21 Raimondi; 2 Aidoo, 15 Stante, 6 Stabile (13 Alexiou 62'), 3 Cocchi; 8 Di Maggio, 4 Stankovic, 14 Berenbruch (18 De Pieri 85'); 10 Kamate (20 Mosconi 70'), 9 Sarr, 11 Quieto (7 Owusu 62'). A disposizione: 1 Tommasi, 5 Zanchetta, 16 Miconi. Allenatore: Cristian Chivu.
Recuperi: 1', 5'.
Ammoniti: Stabile (I), Papakanellos (O), K. Kostoulas (O), C. Kostoulas (O).
Espulso: Papakanellos (O) al 73' per doppio giallo.
Arbitro: Miguel Nogueira POR Assistenti: Freire Marques - Serra Jorge Pereira POR IV Ufficiale: Balachoutis GRE