Youth League, Inter - Real Sociedad 1 - 0: nerazzurri ai play - off!
Settore Giovanile
— 12 dic 2023Grazie al successo contro la Real Sociedad e dopo la sconfitta del Benfica per 4-2 contro il Salisburgo l’Inter chiude il girone al secondo posto e si qualifica per gli spareggi di Youth League
L'Inter vince l'ultima sfida del Gruppo D della UEFA Youth League contro la Real Sociedad, chiude il girone al secondo posto con 7 punti e si qualifica per gli spareggi di Youth League.
I nerazzurri di Chivu proseguono il loro cammino europeo e accedono ai play-off dopo sconfitta del Benfica per 4-2 contro il Salisburgo. Il Gruppo D si chiude con il Salisburgo primo con 14 punti, l'Inter seconda a 7, il Benfica al terzo posto con 6 punti e la Real Sociedad in coda con 4 punti. Il 19 dicembre verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei playoff: le 8 seconde qualificate della fase a gironi affronteranno le 8 vincitrici del percorso campioni nazionali.
A decidere la delicatissima sfida contro la Real Sociedad il gol dal dischetto di Sarr, fischiato dopo la bella incursione di Berenbruch in area avversaria.
LE POSSIBILI AVVERSARIE L'Inter potrà affrontare una tra AZ Alkmaar (Olanda, campione in carica della Youth League), Basilea (Svizzera), Mainz (Germania), Midtjylland (Danimarca), Nantes (Francia), Olympiacos (Grecia), Partizan (Serbia), Zilina (Slovacchia)
INTER-REAL SOCIEDAD 1-0
MARCATORI: 64' Sarr (I)
INTER (4-3-3) 1 Raimondi; 2 Aidoo, 15 Stante, 6 Alexiou, 13 Motta (56' 3 Cocchi); 8 Di Maggio, 4 Stankovic, 14 Berenbruch; 9 Sarr (86' 18 Zuberek), 19 Spinaccè (75' 10 Kamate), 11 Quieto (86' 5 Bovo). A disposizione: 12 Tommasi, 7 Zarate Hidalgo, 16 Guercio. Allenatore: Cristian Chivu.
REAL SOCIEDAD (4-4-2): 1 Foldago; 11 Garro (65' 17 Olarra), 3 Martìn, 2 Beitia, 4 Lebarbier; 7 Ramirez, 5 Gibelalde, 8 Arruti (74' 19 Astiazaran), 6 Eceizabarrena; 10 Mariezkurrena, 9 Arenzana. A disposizione: 13 Jimenez, 12 Behobide, 14 Samuyiwa, 15 Astiazaran, 16 Otadui, 18 Marchal. Allenatore: Mikel Llorente
Arbitro: Antoni Bandić Assistenti: Stefan Tešanovic; Emir Zahiragić Quarto uomo: Davide Ghersini
AMMONITI: 9' Motta (I), 57' Spinaccè (I), 69' Di Maggio (I), 79' Ramirez, 85' Sarr (I), 85' Martìn
L'Inter strappa la prima vittoria dei gironi di UEFA Youth League battendo la Real Sociedad. Grazie a questo successo e dopo la sconfitta del Benfica per 4-2 contro il Salisburgo, i nerazzurri chiudono il girone al secondo posto con 7 punti e si qualificano per gli spareggi di Youth League.
Al KONAMI Youth Development Centre la prima conclusione del match è nerazzurra con il tiro di Di Maggio che si spegne non lontano dalla porta difesa da Foldago. In una partita bloccatissima, l'occasione più grande del match arriva dopo 13 minuti con Sarr che a due passi dalla porta non chiude in rete l’assist di Quieto e colpisce il palo.
Con entrambe le squadre obbligate a portarsi a casa i tre punti per non essere eliminate, la partita fatica ad aprirsi e la Real Sociedad nel corso del primo tempo risponde con un tiro fuori misura di Lebarbier e l'incursione di Mariezkurrena al 40', fermato dall'ottimo intervento di Stante.
Nella ripresa il copione non cambia molto ed entrambe le formazioni cercano la strada giusta per sfondare. La Real Sociedad si affida a Ramirez, ma sul tiro del numero 7 basco Raimondi risponde con una bella parata, l'Inter sfrutta la qualità di Berenbruch che al 63' si guadagna un rigore con un grande slalom in area avversaria fermato in maniera irregolare da Gibelalde. Dal dischetto Sarr spiazza Foldago e sblocca il match con il suo secondo gol nella competizione.
Cinque minuti dopo l'Inter si rende ancora pericolosa con gli stessi interpreti ma il numero 9 nerazzurro viene anticipato in area. L'occasione più limpida per il pareggio passa dai piedi di Olarra che sbaglia un rigore in movimento sparando alto il cross di Mariezkurrena dalla sinistra. In chiusura i nerazzurri provano a raddoppiare con il tiro di potenza di Kamate ma Folgado è bravo a chiudere lo specchio della porta. Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio consegna all'Inter la prima vittoria del girone che i nerazzurri chiudono a quota 7 punti.
IL CAMMINO
Real Sociedad-Inter 3-3 Inter-Benfica 1-1 Inter-Salisburgo 2-3 Salisburgo-Inter 1-1 Benfica-Inter 1-1 Inter-Real Sociedad 1-0
GRUPPO D | CLASSIFICA
1. Salisburgo 14 p.ti 2. INTER 7 p.ti 3. Benfica 6 p.ti 4. Real Sociedad 4 p.ti
LA SESTA GIORNATA
Inter-Real Sociedad 1-0 Salisburgo-Benfica - 4-2