Women, Inter - Milan 1 - 0: Cambiaghi decide il derby!
Femminile
— 25 nov 2023Le nerazzurre di Rita Guarino vincono il derby grazie alla straordinaria rete di Cambiaghi
Il derby di Milano è nerazzurro! Un gol, un palo e una traversa. La squadra di Rita Guarino, alla prima gara giocata all’Arena Civica, vince 1-0 contro le rivali cittadine in un match ampiamente dominato. Il gol decisivo porta la firma di Cambiaghi che di testa ha sfruttato alla perfezione il cross di Tomter. Con questa vittoria la squadra di Rita Guarino resta al quarto posto in classifica con 16 punti.
Il primo tempo inizia con le nerazzurre che ci provano immediatamente con Polli, abile a girarsi e concludere in porta, calciando però alto. Le rossonere rispondo dopo dieci minuti con Staskova che da pochi passi non riesce a imprimere forza alla sfera. A metà tempo Karchouni dalla destra mette in mezzo dove Polli di testa da buona posizione non riesce a centrare lo specchio della porta. Un minuto dopo stessa azione, con Simonetti che di testa da pochi metri conclude con poca convinzione. Al 34' Cambiaghi sfrutta una rimessa laterale di Thøgersen e si gira in area, calciando di prima intenzione con la palla che finisce fuori di poco. A pochi secondi dalla fine del primo tempo Laurent va via sulla destra e conclude, trovando l'ottima risposta di Durante che devia in corner.
La ripresa parte con il tentativo di Karchouni da fuori area che trova la parata di Giuliani, brava a bloccare la sfera. Le avversarie rispondo poco dopo con due conclusioni: prima Laurent dalla destra, converge al centro e calcia trovando la parata sicura di Durante. Poi Grimshaw conclude di potenza dal limite, ma la difesa nerazzurra è attenta e devia in angolo. Il ritmo del match è intenso e l’Inter va ad un passo dal vantaggio con Csiszar che di piatto dal limite tira in porta, colpendo il palo. Ottimo in questo caso il lavoro di Polli che serve la centrocampista nerazzurra. Al 63' è ancora una volta la sfortuna ad impedire alla squadra di Rita Guarino di segnare il gol dell’1-0: Karchouni colpisce la traversa dopo una potente conclusione dai venti metri. Il gol è nell’aria e al 72’ Cambiaghi di testa realizza una straordinaria rete dopo un perfetto cross dalla sinistra di Tomter. Dopo aver sbloccato il risultato le nerazzurre controllano la gara, gestendo le forze. A un minuto dal 90’ il Milan ci prova con il tiro di Marinelli da fuori area, ma la palla finisce fuori dallo specchio della porta. Jelcic al 91’ sfiora il raddoppio con un potente colpo di testa deviato da una provvidenziale parata di Giuliani. È l'ultima emozione del derby che si colora di nerazzurro.
INTER-MILAN 1-0 | TABELLINO
Marcatori: 72' Cambiaghi (I). INTER (3-5-2): 22 Durante; 3 Bowen, 19 Alborghetti, 55 Tomter; 25 Thøgersen, 5 Karchouni (6 Santi 89'), 27 Csiszar (18 Pandini 74'), 20 Simonetti, 13 Merlo; 9 Polli (99 Jelcic 66'), 36 Cambiaghi. A disposizione: 21 Cetinja, 2 Sonstevold, 7 Bugeja, 11 Bonfantini, 14 Robustellini, 33 Ajara Nchout. Coach: Rita Guarino.
MILAN (4-2-3-1): 1 Giuliani; 37 Guagni (4 Arnadottir 46'), 13 Swaby, 23 Piga, 7 Bergamaschi; 11 Grimshaw (10 Dubcova 83'), 12 Mascarello; 24 Laurent (17 Vigilucci 68'), 9 Asllani, 99 Dompig (70 Marinelli 83'); 21 Staskova. A disposizione: 32 Babb, 5 Cernoia, 6 Fusetti, 8 Adami, 20 Soffia. Coach: Davide Corti.
Ammonite: Simonetti (I), Karchouni (I), Piga (M), Asllani (M).
Arbitro: Maria Marotta Assistenti: Allocco - El Filali Quarto ufficiale: Frazza
LA DIRETTA
90' + 4' Fischio finale. il derby è nerazzurro! L'Inter vince 1-0 grazie al colpo di testa vincente di Cambiaghi. 90' + 1' Jelcic ad un passo dal raddoppio. L'attaccante nerazzurra di testa conclude a botta sicura, ma Giuliani vola e neutralizza il tiro. 90' 4 minuti di recupero. 89' Marinelli da fuori area ci prova, ma la palla finisce fuori dallo specchio della porta. 80' L'Inter gestisce il vantaggio, non rischiando quasi nulla. 72' GOOOOL INTER!!! Tomter dalla corsia di sinistra crossa una bellissima palla tesa al centro, dove Cambiaghi di testa realizza una grandissima rete. Nerazzurre in vantaggio! 63' Traversa per l'Inter. Karchouni carica il tiro e colpisce il montante alto, sulla respinta Simonetti calcia di sinistro ma trova la risposta di Giuliani. Altra grandissima chance per la squadra di Rita Guarino. 55' Polli difende la palla e serve al limite Csiszar che di piatto colpisce il palo. Grandissima occasione per le nerazzurre. 53' Grimshaw dalla destra conclude di potenza, la difesa nerazzurra devia in angolo. 48' Laurent dalla destra converge al centro e conclude trovando la parata sicura di Durante. 47' Karchouni conclude da buona posizione, ma Giuliani blocca. 46' Inizia la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
45' Fine primo tempo. Inter-Milan 0-0 42' Laurent scappa sulla destra e conclude, trovando l'ottima risposta di Durante che devia in corner. 34' Rimessa laterale di Thøgersen per Cambiaghi che si gira in area e di prima intenzione conclude di sinistro calciando fuori di poco. 29' Simonetti ripete la stessa azione precedente e di testa tira troppo centrale. 26' Karchouni dalla destra mette in mezzo dove Polli di testa da buona posizione non riesce a centrare lo specchio della porta. 21' Merlo dalla sinistra crossa al centro, ma Giuliani esce ed anticipa tutti. 11' Staskova da pochi passi non riesce a imprimere la giusta forza. 10' Gara che è ancora in fase di assestamento con le due squadre che non riescono a trovare lo spiraglio giusto. 2' Polli si gira e conclude in porta, calciando però alto sopra la traversa. Primo lampo per le nerazzurre. 1' Inizia Inter-Milan. Forza ragazze!
"MAI PIÙ", LA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Prima del fischio d'inizio del derby, le due squadre si sono unite insieme a metà campo in un minuto di rumore, organizzato in occasione della campagna "Mai più", contro la violenza sulle donne.