"Winners Cup 2024": un weekend di emozioni e solidarietà a tinte nerazzurre
Community
— 8 ott 2024È andata in scena la quinta edizione della Winners Cup, organizzata da Inter con BPER e insieme a CSI Milano, AIEOP e Fondazione Bianca Garavaglia: una due giorni dedicata a ragazze e ragazzi in cura per malattie onco-ematologiche, in cui il gioco del calcio diventa strumento attivo di aggregazione
È stato un weekend indimenticabile per tutti i ragazzi che hanno dato vita alla quinta edizione della Winners Cup. FC Internazionale Milano è scesa in campo per sostenere lo straordinario torneo di calcio dedicato ai pazienti adolescenti dei reparti di oncologia pediatrica che si è svolto sabato 5 ottobre presso il Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo. L’evento è stato organizzato da Inter, grazie alla sinergia con il partner BPER, nonché dal Centro Sportivo Italiano (CSI) Milano e dal Gruppo di Lavoro Adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), con il supporto di Fondazione Bianca Garavaglia - che sostiene da anni la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -, di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologie Pediatriche) e di SIOPE (European Society for Paediatric Oncology).
È stato un momento unico di condivisione che è iniziato venerdì 4 ottobre con la presentazione istituzionale della manifestazione, alla presenza di tutti i partecipanti che si sono sentiti al centro di una realtà che li celebra non solo come pazienti, ma come veri campioni. I giovani protagonisti sono arrivati da tutta Italia e da ben sei altri Paesi europei: Germania, Francia, Belgio, Grecia, Olanda e Spagna.
Sabato 5 ottobre è stata la giornata in cui si sono svolte le gare, con i ragazzi che sono scesi in campo tra sorrisi e occhi che brillavano di determinazione, pronti a dare tutto per vincere. Il torneo ha visto momenti di pura gioia e solidarietà. Sedici squadre miste composte complessivamente da più di 200 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15 e 20 anni, accomunati dalla passione per lo sport e dall’essere, o essere stati, in cura presso uno dei circa trenta centri di oncologia pediatrica italiani ed europei coinvolti. Non è stato solo un incontro sportivo, ma un’occasione per stringere nuove amicizie, condividere storie di battaglie quotidiane, e regalarsi tanta spensieratezza come hanno fatto Eleonora e Giorgia, assolute protagoniste del torneo in cui si sono affrontate da leali avversarie nella finalissima.
Ma la magia non si è conclusa con il triplice fischio. Sabato sera, come degna conclusione di un’esperienza indimenticabile, i ragazzi hanno assistito a Inter-Torino dove hanno potuto godere della straordinaria ed emozionante atmosfera di San Siro. La Winners Cup conferma di non essere un semplice torneo di calcio. È la rappresentazione tangibile della voglia di non mollare mai, del desiderio di superare ostacoli apparentemente insormontabili e di guardare avanti con assoluta fiducia.