Under 15, Inter campione d'Italia! Empoli battuto ai rigori
Settore Giovanile
— 24 giu 2023Grandissima rimonta dei ragazzi di Fautario che dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio di due gol vincono il campionato ai rigori
FERMO - Allo stadio "Bruno Recchioni" di Fermo l'Inter U15 si laurea campione d'Italia battendo l'Empoli di Filippeschi ai rigori dopo aver terminato i supplementari con il punteggio di 3-3. I nerazzurri trionfano dopo essere andati sotto per 2-0.
Empoli che parte subito fortissimo nel corso dei primi minuti, collezionando tre occasioni da gol in rapida successione. All'11' i toscani passano in vantaggio con la rete di Blini, arrivata al termine di un'azione offensiva ben costruita da parte degli azzurri. L'Inter prova timidamente a reagire, ma fatica a rendersi pericolosa in zona offensiva. Al 22' i ragazzi di Filippeschi raddoppiano con Campaniello, che riceve il filtrante da un compagno e gira in rete di prima intenzione con grande abilità. Il gol accende i nerazzurri, che riescono finalmente a farsi vedere dalle parti dell'area empolese con un paio di occasioni capitate a Moressa e Carrara. Proprio quest'ultimo al 35' accorcia le distanze con un gran gol, arrivato con una conclusione a giro imparabile per il portiere dell'Empoli. La ripresa inizia con un'Inter molto più aggressiva rispetto al primo tempo: i ragazzi di Simone Fautario vanno subito vicini al gol del pareggio, prima con Carrara e poi con La Torre. La partita è aperta e ricca di ribaltamenti di fronte: l'Empoli non si tira indietro e colpisce la traversa con Zanaga. I nerazzurri trovano il pareggio al 53' con un rigore perfetto da Curcio, assegnato per un fallo ai danni di Moressa. Dopo il pareggio i ritmi si abbassano fino agli ultimi 10 minuti, quando l'Empoli torna prepotentemente in attacco e sfiora il gol del 3-2 in due occasioni. Nel finale dei tempi regolamentari annullato un gol all'Inter per fuorigioco di Sorino.
Ai supplementari l'Inter va in vantaggio grazie al gol di Carrara, abile a ribattere in rete la sua prima conclusione respinta dal portiere dell'Empoli. All'ultimo respiro il rigore di Bagordo porta la sfida ai tiri dal dischetto. L'Inter trionfa segnando tutti i suoi rigori, per l'Empoli sbaglia Verdone: il rigore di D'Agostino sancisce il trionfo dei nerazzurri di Fautario.
“Ci tengo innanzitutto a fare i complimenti all'Empoli: sono una squadra forte, sono andati sopra di due gol e ci hanno messo in difficoltà. I ragazzi però sono stati straordinari: non hanno mai mollato dall'inizio dell'anno, sono stati veramente bravi. Io avevo chiesto loro solamente di andare in campo e divertirsi, cosa che non è sempre facile. L'emozione è tanta anche per me, che ho giocato nel settore giovanile all'Inter: sono contento che abbiamo vinto questo Scudetto, ma soprattutto per la crescita di questi ragazzi sotto tutti gli aspetti. La vittoria appartiene a loro. Nei momenti di difficoltà ho cercato di trasmettere tutti i valori che hanno sempre promosso tutti i nostri responsabili del settore giovanile: attaccamento, voglia di divertirsi e di far crescere questi ragazzi con libertà, tutti aspetti che ha dimostrato anche l'Empoli. Ci auguriamo che in futuro questi ragazzi possano diventare professionisti.”
Simone Fautario - Allenatore Inter U15
Match highlights
Jun 25 2023