UCL, Bastoni: "Una grande occasione, serviranno cattiveria e agonismo"
Squadra
— 10 apr 2023Le dichiarazioni del difensore nerazzurro alla vigilia della sfida contro il Benfica
Vigilia di Champions per l'Inter che si prepara a sfidare il Benfica per il primo match dei quarti di finale. In conferenza stampa al fianco del mister, Alessandro Bastoni ha risposto alle domande dei giornalisti.
Siete a quattro partite da una finale di Champions, c’è questa consapevolezza?
Si c’è la consapevolezza che questa è una grande occasione per noi, erano 12 anni che l'Inter non arrivava a centrare questo traguardo. C’è tensione e agitazione naturalmente perché è una partita fondamentale per noi, ma mi piace ricordare che è una partita di calcio e dobbiamo affrontarla con tutta la gioia e l’amore che proviamo per questo sport.
La Champions è un’altra cosa rispetto al Campionato? Si riparte da zero?
Sono competizioni differenti, in entrambe diamo il 100%. In campionato abbiamo fatto buone prestazioni che non sono state coronate dal risultato, abbiamo perso delle occasioni, ma non abbiamo sbagliato l’atteggiamento o l’approccio. Domani ci vorrà cattiveria e agonismo perché è una grande occasione.
Come state affrontando la preparazione del match come reparto difensivo contro uno degli attacchi più pericolosi in Europa?
Oggi il reparto difensivo è formato da tutta la squadra: dagli attaccanti parte la fase difensiva come da noi quella offensiva. Il Benfica ha un reparto offensivo di qualità ma non li temiamo come non abbiamo temuto il Bayern Monaco, il Barcellona e il Porto: dovremo stare stretti e compatti per metterli in difficoltà.
Questa gara può ribaltare l’inerzia negativa di questo periodo?
Ci può dare grande entusiasmo in vista del finale di Campionato. Dal punto di vista mentale ci può dare tanto anche perché in campionato non stiamo raccogliendo quello che stiamo seminando quindi sì ci può dare una spinta sia fisica che mentale.
Che periodo stai vivendo anche con il rinnovo in ballo?
La sto affrontando con serenità, tutte le partite le vivo come partite di calcio, ho consapevolezza, serenità e concentrazione. Per il rinnovo se ne sta occupando il mio procuratore e non c’è nessun problema da questo punto di vista. Domani andremo in campo con serenità e concentrazione
Come avete analizzato questo momento?
Abbiamo creato tanto e sprecato diverse occasioni, se le avessimo realizzate staremmo parlando di un’altra Inter. Dopo le partite analizziamo sempre i 90 minuti e a livello di atteggiamento non abbiamo sbagliato, quindi siamo sereni e così affrontiamo questo quarto di finale.