Le 9 vittorie in Coppa Italia della storia dell'Inter
Squadra
— 24 mag 2023Con la vittoria sulla Fiorentina sono nove i trionfi nerazzurri
E sono 9! L'Inter grazie al trionfo contro la Fiorentina all'Olimpico di Roma ha messo in bacheca la nona Coppa Italia della sua storia. Nell'Albo d'Oro della competizione è adesso al secondo posto per numero di vittorie, insieme alla Roma. La storia vincente dell'Inter in Coppa Italia inizia nel 1939 e passa poi attraverso altre otto finali vinte. Gare che sono sempre state contraddistinte da alta tensione e tanto agonismo.
LE 9 FINALI DI COPPA ITALIA VINTE DALL'INTER
18-05-1939, Novara-Ambrosiana Inter 1-2 8' Ferraris II (I), 26' Frossi (I), 59' Romano (N)
La formazione: Sain; Buonocore, Setti, Locatelli, Olmi, Campatelli, Frossi, Demaria, Guarnieri, Meazza, Ferraris. Allenatore: Tony Cargnelli.
La prima Coppa Italia della storia nerazzurra arriva a Roma, davanti a un pubblico che si schiera fin da subito per il Novara. Partita dura e tesa, aperta dal gol di Ferraris in avvio. Il raddoppio è un capolavoro di Annibale Frossi, lanciato da Demaria. Nella ripresa il Novara spinge, trova le parate di Sain e poi sfonda con Romano. Il portiere nerazzurro è il grande protagonista, la squadra piemontese chiude in 9. La Coppa Italia è nerazzurra.
08-06-1978, Inter-Napoli 2-1 6' Restelli, 18' Altobelli, 87' Bini
Formazione: Cipollini, Canuti, Fedele (Chierico), G. Baresi, Gasparini, bini, Scanziani, Oriali, Altobelli, Marini, Muraro (Anastasi). Allenatore: Eugenio Bersellini.
Dopo 39 anni l'Inter torna a vincere la Coppa Italia, la seconda della propria storia. A Roma la squadra di Bersellini va in svantaggio dopo 5 minuti, ma trova presto il pareggio con un colpo di testa di Altobelli. Il gol vittoria arriva a 2' dal termine: corner di Baresi e incornata vincente di Bini.
05-05-1982, Inter-Torino 1-0 40' Serena
Formazione: Bordon, G. Baresi, Oriali, Marini, Bergomi, Bini, Bagni (Centi), Prohaska, Altobelli, Beccalossi, Serena.
20-05-1982, Torino-Inter 1-1 13' Cuttone, 23' Altobelli Formazione: Bordon, Bergomi, G. Baresi, Marini, Canuti, Bini, Bagni, Prohaska, Altobelli, Beccalossi (Serena), Oriali. Allenatore: Eugenio Bersellini.
Doppia finale per l'Inter, che vince 1-0 l'andata a San Siro grazie a Serena. La coppa arriva a Torino, dopo che i granata passano in vantaggio nei minuti iniziali. È di nuovo un colpo di testa di Altobelli, come nel 1978, a garantire il successo alla squadra di Bersellini.
12-06-2005, Roma-Inter 0-2 30' Adriano, 36' Adriano
Formazione: Toldo, Zanetti, Materazzi, Mihajlovic, Favalli, Zé Maria, Stankovic, Cambiasso, Kily Gonzalez (van der Meyde), Adriano, Martins (Cruz). Allenatore: Roberto Mancini.
15-06-2005, Inter-Roma 1-0 53' Mihajlovic Formazione: Toldo, Cordoba, Materazzi, Mihajlovic, Favalli (Gamarra), Zé Maria (Veron), C. Zanetti, Stankovic (Biava), Kily Gonzalez, Martins, Cruz. Allenatore: Roberto Mancini.
Doppia finale con la Roma, con la gara d'andata letteralmente dominata dall'Imperatore Adriano. Un gol di testa, uno con un violentissimo sinistro. L'Inter a San Siro bissa la vittoria dell'andata con una punizione show di Mihajlovic. La squadra di Mancini solleva il primo trofeo della gestione dell'allenatore di Jesi. A sollevare il trofeo è Ivan Cordoba.
03-05-2006, Roma-Inter 1-1 8' Cruz, 59' Mancini
Formazione: Julio Cesar, J. Zanetti, Cordoba, Samuel, Favalli (Burdisso), Figo, Pizarro, Cambiasso, Stankovic (Cesar), Cruz, Adriano (Martins). Allenatore: Roberto Mancini.
11-05-2006, Inter-Roma 3-1 6' Cambiasso, 47' Cruz, 79' Martins, 82' Nonda
Formazione: Julio Cesar, J. Zanetti, Materazzi, Samuel, Favalli, Figo (Kily Gonzalez), Pizarro, Cambiasso, Stankovic (Solari), Cruz, Adriano (Martins). Allenatore: Roberto Mancini.
Quella con la Roma è una finale abituale: ce ne saranno quattro di fila, ben cinque in sei anni tra il 2005 e il 2010. Nel 2006 dopo il pari dell'andata con il sigillo di Cruz, l'Inter si scatena a San Siro. Solo gol bellissimi, con Cambiasso-Cruz-Martins a regalare la quinta Coppa Italia della storia nerazzurra.
05-05-2010, Inter-Roma 1-0 40' Milito
La formazione: Julio Cesar, Maicon, Cordoba (Samuel), Materazzi, Chivu, Cambiasso, J. Zanetti, Motta, Sneijder (Balotelli; Muntari), Eto'o, Milito. Allenatore: José Mourinho.
Nel 2010 Inter-Roma è una sfida totale: in campionato e in Coppa Italia. Si gioca all'Olimpico in un clima incandescente, con Sneijder che lascia il campo dopo pochi minuti. Mario Balotelli disputa una partita fantastica, l'Inter passa grazie a un meraviglioso gol di Milito, nel primo dei suoi 4 gol leggendari. Il finale è rovente, con l'espulsione di Francesco Totti prima della festa per l'Inter di Mourinho
29-05-2011, Inter-Palermo 3-1 26' Eto'o , 81' Eto'o , 93' Munoz, 97' Milito
La formazione: Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu, Zanetti, Stankovic, Motta (Mariga), Sneijder (Milito), Pazzini (Pandev), Eto'o. Allenatore: Leonardo.
Nel 2011 con Leonardo in panchina l'Inter solleva la Coppa Italia, battendo all'Olimpico il Palermo. È Samuel Eto'o l'uomo del match, prima del sigillo finale di Diego Milito. Quel giorno, in campo da titolare, un giovane Andrea Ranocchia, unico nerazzurro ancora nella rosa attuale. Nelle file del Palermo, in panchina - senza entrare in campo - Matteo Darmian.
11-05-2022, Juventus-Inter 2-4 7' Barella, 50' Alex Sandro, 52' Vlahovic, 80' rig. Calhanoglu, 99' rig., 102' Perisic.
La formazione: Handanovic; Skriniar, De Vrij, D'Ambrosio (64' Dimarco (116' Bastoni)); Darmian (64' Dumfries), Barella, Brozovic, Calhanoglu (91' Vidal), Perisic; Dzeko (63' Correa), Lautaro (91' Sanchez). Allenatore: Simone Inzaghi.
Nel 2022 nella finale di Roma i nerazzurri, campioni d'Italia, sfidano la Juventus. Sarà una gara emozionante con picchi adrenalinici indescrivibili. L'Inter passa subito in vantaggio dopo sette minuti con Barella, ma la Juventus nei primi minuti della ripresa ribalta il risultato. A 10 minuti dalla fine Calhanoglu su rigore ristabilisce gli equilibri. Nei supplementari l'Inter completa la contro-rimonta grazie alla doppietta di Perisic. È l'ottavo trionfo in questa competizione per i nerazzurri.
24-05-2023, Fiorentina-Inter 1-2 3' Gonzalez, 29' e 37' Lautaro Martinez
La formazione: Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (De Vrij 58'); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (Gagliardini 84'), Dimarco (Gosens 68'); Dzeko (Lukaku 58'), Lautaro (Correa 84') Allenatore: Simone Inzaghi.
L'Inter all'Olimpico di Roma alza al cielo la nona Coppa Italia, la seconda consecutiva. La finalissima parte però in salita per i nerazzurri. Dopo tre minuti Gonzalez trova la zampata vincente. Intorno alla mezz'ora Lautaro Martinez con un preciso destro riporta il match in equilibrio. Passano otto minuti ed è ancora il numero 10 a rendersi assoluto protagonista con una girata al volo che è ormai uno dei sui marchi di fabbrica. Doppietta, centounesimo gol in maglia Inter e premio a fine partita come MVP. L'Inter nella ripresa soffre, ma gestisce il vantaggio. Al fischio finale è tripudio nerazzurro, la coccarda tricolore resta al suo posto.