I "facts" delle prime 10 gare stagionali dei nerazzurri
Squadra
— 16 ott 2023Le statistiche più curiose della prima parte di stagione
Sabato 21 ottobre riparte il campionato, dopo la sosta dedicata alle nazionali. I nerazzurri affronteranno in trasferta il Torino alle ore 18, nel match valido per la 9ª giornata di Serie A. In questa prima parte di stagione la squadra di Simone Inzaghi ha disputato complessivamente dieci gare, tra campionato e Champions League. Sono diversi gli spunti interessanti e i numeri da evidenziare.
LA FORZA DEL TORO
Il capitano nerazzurro ha fatto registrare un inizio di stagione incredibile a suon di reti e di prestazioni. Sono 17 i tiri in porta di Lautaro Martinez in stagione: l’argentino è già arrivato a quota 11 gol segnati in 10 presenze, con un tasso di conversione del 65%.
I CLEAN SHEET DI SOMMER
Positivo anche l'inizio di Yann Sommer. Sono 23 le parate effettuate nelle sue prime 10 presenze ufficiali con l’Inter: il portiere svizzero ha già collezionato 6 clean sheet tra Serie A e Champions League.
LA PRECISIONE DI PAVARD
Un innesto che ha portato qualità ed esperienza. Benjamin Pavard si è inserito perfettamente nello scacchiere di Simone Inzaghi, mettendo in mostra tutte le sue doti. È dell'89% la precisione dei passaggi del difensore francese nelle sue prime 5 presenze complessive in nerazzurro: ha completato 302 passaggi dei 338 tentati.
QUESTIONE DI ASSIST
La fase offensiva nerazzurra ha evidenziato una straordinaria fluidità del gioco corale. Sono 19 i gol arrivati con un assist sui 23 totali dei nerazzurri: il giocatore che ne ha serviti di più per l’Inter in questo inizio di stagione è Marcus Thuram, a quota 5 passaggi vincenti.
LA TENACIA DI CALHANOGLU
Corsa, intelligenza e tenacia. Hakan Calhanoglu sta diventando sempre più uno dei perni del centrocampo nerazzurro. Prova ne sono i 67 palloni recuperati nelle sue prime 9 presenze stagionali: nessun giocatore dell’Inter ha fatto meglio del centrocampista turco fino a questo momento.