La “prima” di Cordaz, le 100 di Dzeko. I “Facts” di Torino - Inter
Squadra
— 5 giu 2023Statistiche e curiosità dopo la vittoria contro il Torino nella 38ª giornata di Serie A
Si chiude il sipario: il gol di Brozovic è bastato all’Inter per battere in trasferta il Torino e concludere il campionato al terzo posto. L’ultima gara dei nerazzurri nella Serie A 2022/23 ha offerto diversi spunti.
STRISCIA POSITIVA
Continua la tradizione dell’ultimo ballo fortunato per l’Inter. I nerazzurri infatti hanno vinto tutte le ultime sette gare di Serie A disputate all’ultima giornata. Di fatto è una serie record, considerando soltanto l’ultimo appuntamento stagionale della competizione.
Inoltre per quanto riguarda questa stagione la squadra di Simone Inzaghi si conferma in un ottimo stato di forma: ne sono la prova le sette vittorie nelle ultime otto partite di campionato. Sono 21 i punti raccolti, almeno sette in più di qualsiasi altra avversaria nel periodo.
BROZOVIC AL TOP
Brozovic al top, anzi nella top 3. Da metà dello scorso aprile il centrocampista nerazzurro ha preso parte a sette gol: una rete e sei assist, diventando con questa statistica uno dei tre migliori centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei 2022/23, considerando tutte le competizioni nel periodo. Soltanto De Bruyne e Gundogan hanno partecipato a più marcature.
L’EMOZIONE DELLA PRIMA STAGIONALE DI CORDAZ
Stagione 2003/04: Alex Cordaz esordisce con la maglia nerazzurra. Era la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, giocata a Torino. E proprio a Torino ieri sera è arrivata la seconda presenza in maglia Inter, questa volta nel match giocato contro i granata. L’estremo difensore è entrato nel secondo tempo, sostituendo Handanovic. Una bella storia, una grande emozione tutta nerazzurra.
HANDANOVIC NELLA TOP 10
È stato una gara molto importante ed emozionante per Samir Handanovic. Con la presenza numero 455 raggiunta contro il Torino, il portiere nerazzurro ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.
DZEKO 100
E sono 100. Con quella collezionata contro i granata sono 100 le presenze di Edin Dzeko con l’Inter in tutte le competizioni. 31 le reti realizzate. In questa stagione invece conta 51 presenze, condite da 14 gol.
LU-LA PARK
Continua lo show del Lu-La Park. Dallo scorso aprile, Romelu Lukaku e Lautaro Martínez sono i due giocatori che hanno preso parte a più gol nei cinque maggiori campionati europei 2022/23, considerando tutte le competizioni: entrambi 15.