MILAN, ITALY - MAY 27:  Nicolo Barella of FC Internazionale celebrates with team-mates after scoring the goal during the Serie A match between FC Internazionale and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on May 27, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Si è chiusa la Serie A 2022/23: tutti i "facts" nerazzurri



Squadra

5 giu 2023
2 MIN DI LETTURA

Le statistiche e i numeri dei nerazzurri nel campionato appena terminato


L'Inter grazie alla vittoria contro il Torino ha chiuso la Serie A 2022/23 al terzo posto, centrando di fatto la qualificazione alla prossima Champions League. Sono diverse le stats e le curiosità sui nerazzurri in questo campionato.

I NUMERI DEI NERAZZURRI

Nella Serie A appena conclusa la squadra di Simone Inzaghi si è distinta per una spiccata vena realizzativa. Sono 54 i gol realizzati su azione. Nessuna squadra ha fatto meglio. L’Inter è stata anche la formazione che ha effettuato il maggior numero di tiri totali, 630 e che ha segnato più reti nel primo tempo, 33.

BARELLA MIGLIOR CENTROCAMPISTA DELLA SERIE A

Campionato di altissimo livello per Nicolò Barella che è stato premiato dalla Lega Serie A come miglior centrocampista. Il numero 23 nerazzurro è stato uno dei cinque centrocampisti ad aver collezionato almeno sei gol e almeno sei assist, dimostrandosi senza dubbio come una delle armi in più a livello offensivo per Simone Inzaghi. I suoi 6 gol realizzati in campionato vanno ad eguagliare il suo record personale che risaliva alla stagione 2017/18. Tra i suoi dati positivi spiccano anche le 53 occasioni create per i compagni su azione, meno soltanto di Vlasic tra i centrocampisti.

TORO SCATENATO

Stagione incredibile anche per Lautaro Martinez che ha sia eguagliato il suo record di reti in un singolo campionato di Serie A, ovvero 21 come nel 2021/22, sia il suo record di assist, 6 come nel 2020/21. Il numero 10 nerazzurro è uno dei quattro giocatori capaci di segnare più di 20 gol in ciascuna delle ultime due stagioni nei cinque grandi campionati europei, insieme a Erling Haaland, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé. Sempre per quanto riguarda la Serie A l'attaccante argentino dopo Osimhen è il giocatore che ha calciato più volte nello specchio della porta, 53 volte. Infine, con i propri gol ha portato all'Inter 15 punti. Solo Nzola ha fatto meglio di lui in questa statistica.

IL RITORNO DELLA LU-LA

La Lu-La in questo campionato è tornata a dare spettacolo e soprattutto a segnare gol pesanti. Dallo scorso aprile, Lautaro Martínez con 11 gol e 4 assist, e Romelu Lukaku con 9 reti e 6 assist, sono diventati i due giocatori che hanno preso parte a più gol nei cinque maggiori campionati europei tra tutte le competizioni: entrambi 15.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 15: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 15, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

9 ore fa

Primo allenamento della settimana per l'Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151