Si è chiusa la Serie A 2022/23: tutti i "facts" nerazzurri
Squadra
— 5 giu 2023Le statistiche e i numeri dei nerazzurri nel campionato appena terminato
L'Inter grazie alla vittoria contro il Torino ha chiuso la Serie A 2022/23 al terzo posto, centrando di fatto la qualificazione alla prossima Champions League. Sono diverse le stats e le curiosità sui nerazzurri in questo campionato.
I NUMERI DEI NERAZZURRI
Nella Serie A appena conclusa la squadra di Simone Inzaghi si è distinta per una spiccata vena realizzativa. Sono 54 i gol realizzati su azione. Nessuna squadra ha fatto meglio. L’Inter è stata anche la formazione che ha effettuato il maggior numero di tiri totali, 630 e che ha segnato più reti nel primo tempo, 33.
BARELLA MIGLIOR CENTROCAMPISTA DELLA SERIE A
Campionato di altissimo livello per Nicolò Barella che è stato premiato dalla Lega Serie A come miglior centrocampista. Il numero 23 nerazzurro è stato uno dei cinque centrocampisti ad aver collezionato almeno sei gol e almeno sei assist, dimostrandosi senza dubbio come una delle armi in più a livello offensivo per Simone Inzaghi. I suoi 6 gol realizzati in campionato vanno ad eguagliare il suo record personale che risaliva alla stagione 2017/18. Tra i suoi dati positivi spiccano anche le 53 occasioni create per i compagni su azione, meno soltanto di Vlasic tra i centrocampisti.
TORO SCATENATO
Stagione incredibile anche per Lautaro Martinez che ha sia eguagliato il suo record di reti in un singolo campionato di Serie A, ovvero 21 come nel 2021/22, sia il suo record di assist, 6 come nel 2020/21. Il numero 10 nerazzurro è uno dei quattro giocatori capaci di segnare più di 20 gol in ciascuna delle ultime due stagioni nei cinque grandi campionati europei, insieme a Erling Haaland, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé. Sempre per quanto riguarda la Serie A l'attaccante argentino dopo Osimhen è il giocatore che ha calciato più volte nello specchio della porta, 53 volte. Infine, con i propri gol ha portato all'Inter 15 punti. Solo Nzola ha fatto meglio di lui in questa statistica.
IL RITORNO DELLA LU-LA
La Lu-La in questo campionato è tornata a dare spettacolo e soprattutto a segnare gol pesanti. Dallo scorso aprile, Lautaro Martínez con 11 gol e 4 assist, e Romelu Lukaku con 9 reti e 6 assist, sono diventati i due giocatori che hanno preso parte a più gol nei cinque maggiori campionati europei tra tutte le competizioni: entrambi 15.