Cinque derby vinti nel 2023: i numeri del dominio nerazzurro
Squadra
— 17 set 2023Con il 5-1 maturato in campionato l'Inter fa en-plein nelle sfide con il Milan nell'anno solare: non era mai successo nella storia
Cinque su cinque. Un 2023 che sarà difficile da dimenticare per i tifosi nerazzurri che hanno assistito a cinque trionfi nei cinque derby disputati. Non era mai successo che l'Inter vincesse cinque derby consecutivi, ma non era mai successo che nello stesso anno vincesse tutte e cinque le stracittadine.
Un dominio iniziato a gennaio, con il trionfo nella Supercoppa a Riyadh: 3-0 firmato Dimarco, Dzeko e Lautaro. A febbraio l'1-0 in campionato, con il colpo di testa vincente di Lautaro. A maggio il doppio derby in semifinale di Champions League: 2-0 con Dzeko e Mkhitaryan, poi altro 1-0 con il marchio di Lautaro. Nuova stagione, nuova vittoria: la quinta sfida si chiude con cinque gol nerazzurri. 5-1: doppietta di Mkhitaryan, gol di Thuram, Calhanoglu e Frattesi.
L'Inter ha segnato almeno cinque gol contro il Milan per la prima volta in Serie A da marzo 1974 (5-1 anche in quel caso). Giocava in trasferta quel giorno l'Inter.
IL DERBY DI THURAM
Marcus Thuram ha illuminato il derby con il meraviglioso gol del momentaneo 2-0. Il francese è soltanto il secondo giocatore di nazionalità francese a segnare con l’Inter contro il Milan, in tutte le competizioni, dopo Youri Djorkaeff (due gol nel campionato di Serie A del 1996/97).
Tra i giocatori che hanno esordito dal 2004/05, soltanto Daniel Osvaldo (5) e Diego Milito (6) hanno preso parte a più gol di Marcus Thuram (2 gol, 2 assist) nelle loro prime quattro presenze con la casacca dell’Inter in Serie A.
MKHITARYAN UOMO DERBY
Mattatore. Nell'euro-derby di Champions aveva timbrato il 2-0 nella semifinale d'andata. Ora una doppietta incredibile, coronata anche con un assist. Mkhitaryan ha letteralmente disegnato calcio a San Siro.
L'armeno ha ritrovato il gol in Serie A a distanza di 195 giorni dall’ultimo realizzato al Meazza, contro il Lecce, lo scorso 5 marzo, mentre contro il Milan a distanza di 129 giorni dall’ultimo, considerando tutte le competizioni, firmato lo scorso 10 maggio, in Champions League.
Henrikh Mkhitaryan ha segnato tre gol negli ultimi tre derby disputati contro il Milan in tutte le competizioni, dopo avere trovato la rete soltanto in uno di tutti i 10 precedenti.
Il gol di Henrikh Mkhitaryan al 4:44 del primo tempo è il più veloce segnato in un derby tra Inter e Milan in tutte le competizioni da quello dell’aprile 2022, in Coppa Italia, segnato da Lautaro Martínez, al 3:01.
Prima di Henrikh Mkhitaryan, l’ultimo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta con l’Inter in tutte le competizioni contro il Milan era stato Lautaro Martínez, nell’aprile 2022, in Coppa Italia.
I NUMERI DEL DERBY: TUTTE LE ALTRE STATS
Hakan Çalhanoglu ha segnato su rigore per due match di fila in Serie A per la seconda volta nel massimo torneo, dopo quella contro Milan e Napoli nel novembre 2021.
Hakan Çalhanoglu ha trasformato tutti gli otto rigori calciati in Serie A, due di questi contro il Milan (squadra a cui ne ha rifilati di più nel massimo campionato).
La rete di Davide Frattesi al 92:24 è la più tardiva in un derby di Milano in tutte le competizioni da quella di Eriksen, in Coppa Italia, nel gennaio 2021, al 96:42.
100ª partita di Denzel Dumfries e 50ª di Francesco Acerbi con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
Stefan de Vrij ha giocato la sua 250ª partita in Serie A.