Il fattore D, i numeri del Capitano e l'uomo in più: i "facts" di Inter - Atalanta
Squadra
— 29 feb 2024Le curiosità e le statistiche del successo dell'Inter contro la Dea
Un altro poker, un'altra grandiosa vittoria. L'Inter vince 4-0 in casa contro l'Atalanta, confermando il suo primo posto in classifica con 69 punti. La gara contro gli orobici ha offerto diverse curiosità e statistiche.
ORGOGLIO NERAZZURRO
Uno stato di forma eccezionale per la squadra di Simone Inzaghi che continua a tenere un ritmo altissimo. Dopo la vittoria contro gli orobici per la prima volta in Serie A, l’Inter ha vinto ciascuna delle prime sette partite di un anno solare nella competizione. I nerazzurri sono la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei: 67 reti, superati Liverpool e Bayern Monaco. Per la seconda volta nel campionato a girone unico, l’Inter ha segnato almeno quattro gol per quattro partite di fila in Serie A, dopo esserci riuscita tra gennaio-marzo 1930. Oltre ad essere efficace in fase offensiva i nerazzurri stanno dimostrando una solidità difensiva straordinaria: sono 17 i clean sheet nelle prime 26 gare stagionali in Serie A. Stesso numero della stagione 1988/89.
CAPITANO DOMINANTE
Ancora una volta ha messo la sua firma con un capolavoro. Lautaro Martínez con la rete realizzata contro l'Atalanta è diventato uno dei tre giocatori, insieme ad Harry Kane e a Kylian Mbappé, ad aver partecipato ad almeno 25 gol in ciascuna delle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei. Il capitano nerazzurro inoltre è il primo giocatore dell’Inter ad aver trovato il gol in tre sfide di fila contro l’Atalanta in Serie A , dopo Christian Vieri che aveva segnato agli orobici tra il maggio 2001 e l’aprile 2002.
FATTORE D
Nel 4-0 con cui l'Inter ha battuto l'Atalanta due reti sono state messe a segno da due difensori. Dato che conferma l'ampia partecipazione al gol di tutta la squadra. Con la rete che ha sbloccato il match, Matteo Darmian è diventato uno dei soli tre difensori italiani ad aver segnato in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A Federico Dimarco è il difensore che ha segnato più gol in questa Serie A, quattro. A pari merito con Théo Hernández e Lucas Martínez. Il numero 32 nerazzurro con 4 reti e 6 assist è anche uno dei quattro difensori ad aver partecipato ad almeno 10 gol nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione.
BOMBER AGGIUNTO
Professione: bomber. Davide Frattesi ha realizzato tre dei quattro gol in questa Serie A da subentrato, solo Lautaro Martínez e Luka Jovic hanno segnato di più entrando dalla panchina.