Difesa offensiva, numeri al top e il record di Sommer: i "facts" di Bologna - Inter
Squadra
— 10 mar 2024Le curiosità e le statistiche del successo dell'Inter contro i felsinei
Una vittoria di misura, sudata e fondamentale. L'Inter vince 1-0 a Bologna grazie al gol di Bisseck e conferma il suo primo posto in classifica con 75 punti. La gara contro i felsinei ha offerto diverse curiosità e statistiche.
I NUMERI DEI NERAZZURRI
Una marcia straordinaria e costante. L'Inter di Simone Inzaghi ha vinto la sua decima gara consecutiva in Serie A: è la terza volta che succede in tutta la storia nerazzurra. Sono 75 i punti conquistati fino a questo momento, soltanto una volta nella storia della Serie A una squadra è riuscita a fare meglio ed era sempre l'Inter, nella stagione 2006/07 quando aveva conquistato un punto in più. A partire dalla scorsa stagione, nessuna formazione ha vinto più gare dell’Inter nei maggiori cinque campionati europei: 47, come il Manchester City.
DIFENSORI BOMBER
I tre punti sono arrivati da una giocata della difesa, con il cross di Bastoni e il perfetto colpo di testa di Yann Bisseck. Con questa rete l’Inter è salita a quota cinque marcature di testa con i propri difensori nella Serie A 2023/24: più di ogni altra formazione nel torneo in corso. Questo dato serve a sottolineare ancora una volta come la squadra di Simone Inzaghi abbia nelle caratteristiche dei difensori una delle sue migliori armi offensive.
SOMMER DA RECORD
Anche nel match del "Dall'Ara" i nerazzurri hanno chiuso i 90 minuti senza aver subito reti. Yann Sommer ha eguagliato il record di clean sheet per un portiere dell’Inter in un intero campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 17, stabilito in precedenza da Julio César nel 2009/10 e Samir Handanovic nel 2017/18 e nel 2018/19.
BASTONI ASSISTMAN
La rete che ha deciso la sfida contro i bolognesi è nata dall'assist di Alessandro Bastoni. Con il passaggio vincente di ieri sera sono nove gli assist forniti nelle ultime quattro stagioni dal numero 95 nerazzurro.