Il primo gol di Arnautovic, il debutto di Audero, i tre gol nella ripresa
Squadra
— 30 nov 2023I 'facts' di Benfica-Inter 3-3: l'Inter ha recuperato i tre gol di svantaggio grazie ai gol di Arnautovic, Frattesi e Sanchez
La notte di Lisbona ha regalato un pareggio spettacolare all'Inter: sotto di 3 gol a fine primo tempo, la squadra nerazzurra ha rimontato fino al 3-3, per poi sfiorare la vittoria nel recupero con il clamoroso palo colpito da Barella. Si è trattata di una notte speciale: per la prima volta l'Inter è rimasta imbattuta dopo essere andata in svantaggio di tre gol in Champions League. Una partita nella quale Marko Arnautovic ha segnato il primo gol in nerazzurro; Emil Audero ha invece debuttato ufficialmente con la maglia dell'Inter.
L'inizio è stato complicato, con due gol subiti nei primi 15 minuti: non era mai successo in Champions League, come non era mai capitato di subire tre gol nel primo tempo. La firma sulle reti è quella di Joao Mario, capace di segnare una tripletta come Gareth Bale a San Siro contro l'Inter nell'ottobre 2010: anche in quel caso l'Inter non fu sconfitta, anzi vinse 4-3.
La reazione nella ripresa ha fatto registrare dati statistici speciali: l'Inter ha realizzato tre gol nel corso del secondo tempo in Champions League per la prima volta da ottobre 2022 (contro il Barcellona).
Inoltre il gol meraviglioso di Davide Frattesi - con un sinistro al volo fantastico - ha portato a 6 i differenti marcatori in Champions League. Alexis Sánchez è invece tornato a segnare con l'Inter su rigore per la prima volta da luglio 2020 (contro il Brescia in Serie A).
ARNAUTOVIC, PRIMO GOL NERAZZURRO
Alla sua dodicesima presenza assoluta con la maglia nerazzurra, Marko Arnautovic ha trovato il suo primo gol interista. Una lunga attesa, che ha dato però il via alla rimonta nerazzurra sul campo del Benfica. Il suo tap-in, nato dal colpo di testa di Bisseck, e benedetto dal VAR (l'arbitro aveva inizialmente annullato) ha scatenato la reazione dell'Inter, che in pochi minuti ha firmato il 3-3.
Arnautovic aveva raccolto tre presenze in maglia Inter nel 2009/2010. Tornato all'Inter in questa stagione, ha trovato il gol alla sua nona presenza stagionale.
Non è stato il primo gol in Champions League per Arnautovic, arrivato a quota 3 nella competizione. Gli altri due li aveva segnati nella stagione 2010/2011 con la maglia del Werder Brema: il secondo, e ultimo fino a ieri, lo aveva segnato proprio contro l'Inter. Il 7 dicembre 2010, in Werder Brema-Inter 3-0, aveva segnato il momentaneo 3-0.
Arnautovic ha quindi trovato il gol in Champions League dopo 4740 giorni: è il gap più lungo mai registrato tra due gol di un giocatore nella competizione.
IL DEBUTTO DI AUDERO
Contro il Benfica Emil Audero ha debuttato ufficialmente con la maglia dell'Inter. Il portiere classe 1997 non solo ha disputato la sua prima partita in nerazzurro, ma ha anche giocato il suo primo match nelle coppe europee in carriera.