CHAMPIONS LEAGUE | Inter con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen
Squadra
— 25 ago 2022Nerazzurri nel gruppo C: l'esito del sorteggio, regole e date della competizione
A Istanbul si è tenuto il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2022/2023: si è delineato così il cammino dell'Inter nella massima competizione europea. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono stati inseriti nel GRUPPO C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen.
La fase a gironi della Champions League in questa stagione si disputerà in otto settimane e si chiuderà prima dell'inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022.
CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023: I GIRONI
GRUPPO A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers
GRUPPO B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge
GRUPPO C: Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen
GRUPPO D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia
GRUPPO E: Milan, Chelsea, RedBull Salisburgo, Dinamo Zagabria
GRUPPO F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic
GRUPPO G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
GRUPPO H: Paris Saint-Germain, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
Il 7 settembre prenderà il via l'avventura dell'Inter nella Champions League 2022/2023 contro il Bayern a San Siro. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono inseriti nel Gruppo C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Di seguito gli appuntamenti dei nerazzurri.
1ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 7 settembre Inter-Bayern Monaco, ore 21
2ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 13 settembre Viktoria Plzen-Inter, ore 18.45 3ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 4 ottobre Inter-Barcellona, ore 21
4ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 12 ottobre Barcellona-Inter, ore 21 5ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 26 ottobre Inter-Viktoria Plzen, ore 18.45 6ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 1 novembre Bayern Monaco-Inter, ore 21
LE DATE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023
Prima giornata: 6/7 settembre Seconda giornata: 13/14 settembre Terza giornata: 4/5 ottobre Quarta giornata: 11/12 ottobre Quinta giornata: 25/26 ottobre Sesta giornata: 1/2 novembre
Sorteggio ottavi di finale: 7 novembre La finale di Champions League 2022/23 si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul.
SORTEGGIO, IL REGOLAMENTO
L'Inter fa parte delle 32 squadre che prenderanno parte alla Champions League 2022/2023 in virtù del posizionamento in classifica nella passata Serie A. Sono 26 le squadre già qualificate alla fase a gironi, mentre le ultime 6 sono state determinate dagli spareggi.
Le squadre sono state suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22. Le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.
Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.