Verso Sampdoria - Inter: i numeri e le curiosità della sfida
Squadra
— 11 feb 2023Le statistiche del match di lunedì 13 febbraio
I PRECEDENTI
Lunedì 13 febbraio alle 20:45 andrà in scena la sfida numero 132 tra Inter e Sampdoria in Serie A: i nerazzurri guidano il bilancio con 72 vittorie contro le 21 dei blucerchiati, con 38 pareggi che completano il quadro. Nelle ultime 11 partite giocate in Serie A contro la Sampdoria i nerazzurri hanno ottenuto 9 successi. Inoltre, l'Inter è la formazione che ha vinto più gare di campionato contro i blucerchiati e quella che ha realizzato più gol (244).
CLEAN SHEET
Nel 2023 l'Inter ha collezionato 3 clean sheet nelle 6 partite giocate in Serie A: solamente la Roma - a quota 4 - ha fatto meglio dei nerazzurri. Nelle precedenti 15 gare l'Inter era riuscita a mantenere la porta inviolata in quattro occasioni.
PRESSING NERAZZURRO
Nessuna squadra della Serie A ha effettuato più recuperi offensivi dei nerazzurri, che ne hanno collezionati 192. Inoltre l'Inter è la formazione che ne ha concessi meno agli avversari (121). I nerazzurri sono andati al tiro 31 volte dopo un recupero offensivo: nessuna squadra ha fatto meglio dell'Inter in questo campionato.
STAGIONE DA TORO
Lautaro Martinez sta vivendo la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Italia: non era mai arrivato a quota 12 reti nelle prime 21 partite giocate dall’Inter in campionato. Inoltre, il Toro ha segnato tutti gli ultimi cinque gol dell’Inter in Serie A: l’ultimo giocatore nerazzurro che ne ha realizzati almeno sei di fila senza altri compagni a referto è stato Alessandro Altobelli nel 1983, che arrivò a quota 7.
CENTRALI A SEGNO
La Sampdoria è la squadra contro la quale Francesco Acerbi ha partecipato a più gol in Serie A: 6, frutto di 4 reti e 2 assist, uno dei quali arrivato nel match d'andata per il gol di Correa.
Quattro gol anche per Stefan De Vrij contro la Sampdoria: i blucerchiati sono l'unica squadra contro cui l'olandese ha segnato più di due reti in Serie A. L'ultimo gol di De Vrij in campionato è arrivato proprio contro la Sampdoria nel match d'andata di questa stagione, lo scorso 29 ottobre.
L'ARBITRO
L'arbitro di Sampdoria-Inter, 22^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli.
Maresca avrà come assistenti Rossi M. e Rossi C., il Quarto Ufficiale sarà Feliciani. VAR dell'incontro Doveri, Assistente VAR Paganessi.