Spettacolo, campioni e partite indimenticabili: Roma - Inter, il festival del gol
Squadra
— 9 feb 2024Sono 181 i precedenti in Serie A, 524 i gol: un record per il campionato italiano
Due città, due squadre, due anime diverse, una sfida ricca di storia e tradizione: Roma-Inter è una vera e propria classica del calcio italiano, il match con più gol segnati nella storia del campionato, 524 in 181 partite. Una gara che ha visto protagonisti alcuni tra i più grandi campioni mai scesi in campo in Serie A.
Una categoria che vede tra le sue stelle più luminose Ronaldo, il Fenomeno. In nerazzurro l'attaccante brasiliano ha giocato 3 volte all'Olimpico giallorosso, segnando in totale 4 gol. L'11 aprile 1998 Ronaldo gioca per la prima volta in casa della Roma: il Fenomeno segna una doppietta decisiva. Due gol arrivati con la stessa dinamica: dribbling sul portiere e palla depositata in rete, vero e proprio marchio di fabbrica del brasiliano.
L'anno successivo Ronaldo si ripete con un'altra doppietta: nel 1998/99 l'Inter sconfigge la Roma all'Olimpico con un pirotecnico 4-5, arrivato anche grazie alle due reti di Ivan Zamorano e al gol di Diego Pablo Simeone.
Tanti gol, tantissimi quelli spettacolari, che hanno lasciato il segno nella storia di questo confronto. Capolavori memorabili, come quelli firmati da Alvaro Recoba, specialista di reti impossibili: la Roma è stata la vittima preferita del Chino in Serie A, con 6 gol in 12 incontri. Solo uno di questi però è arrivato allo stadio Olimpico: nella stagione 2004/05 Recoba è stato il grande protagonista del pareggio per 3-3 tra Roma e Inter, partita nella quale mise a segno una rete e servì due assist per Cambiasso e Veron.
Nelle ultime sei partite di campionato giocate in casa della Roma l'Inter ha ottenuto 3 successi e 3 pareggi: una serie iniziata nel 2017/18 con una vittoria per 1-3, arrivata grazie a una doppietta di Mauro Icardi e un gol di Matias Vecino.
Nelle tre stagioni successive Roma-Inter si è conclusa sempre con lo stesso risultato: tre pareggi per 2-2, maturati al termine di partite molto intense e combattute. In particolare, la sfida del campionato 2020/21 viene ricordata dai tifosi nerazzurri soprattutto per uno straordinario gol di Achraf Hakimi, segnato con un gran tiro di sinistro.
L'anno seguente l'Inter torna alla vittoria allo stadio Olimpico: nel 2021/22 i nerazzurri si impongono con un netto 0-3, siglato dai gol di Hakan Calhanoglu (direttamente da corner), Edin Dzeko e Denzel Dumfries, alla sua prima rete con l'Inter.
Merita una menzione particolare la partita del campionato 2008/09. In quella stagione l'Inter gioca una partita splendida, vinta con il risultato di 0-4. Un match ricco di colpi e gol spettacolari, firmati da Ibrahimovic, Dejan Stankovic e Victor Obinna: reti che sancirono così la vittoria più larga dell'Inter in casa della Roma in Serie A, un record ancora imbattuto.