Roma - Inter, la guida completa
Squadra
— 9 feb 2024Numeri, curiosità e statistiche sulla sfida contro i giallorossi
Sabato 10 febbraio alle ore 18:00 l'Inter sfiderà in trasferta la Roma, nella gara valida per la 24ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e giallorossi offre diversi spunti e curiosità statistiche.
LA MAGLIA SPECIALE
L'Inter non avrà in panchina Simone Inzaghi, squalificato: ci sarà il vice, Massimiliano Farris, come già avvenuto in passato. La squadra nerazzurra scenderà in campo con l'Away Kit, con una maglia però speciale: per celebrare il Capodanno Cinese, i nomi dei calciatori saranno scritti in cinese. Inoltre, all'interno del numero di maglia, il logo nerazzurro sarà personalizzato con il drago.
I PRECEDENTI
Sono complessivamente 181 i precedenti in Serie A tra Roma e Inter: 77 le vittorie nerazzurre, 50 quelle giallorosse e 54 i pareggi. Quella tra Inter e Roma è la sfida che ha visto più gol nella storia della Serie A: 524 in 181 confronti, una media di 2.9 a gara. I nerazzurri sono andati a segno in 18 delle ultime sfide contro i giallorossi e sono imbattuti all'Olimpico da sei gare. La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie (77) e ha realizzato più reti (294) nella sua storia in Serie A.
MANOVRA NERAZZURRA
L'ottimo stato di forma dei nerazzurri trova riscontro in questo dato: l'Inter con 8 reti è la squadra che ha realizzato più gol in questa Serie A in seguito ad azioni che hanno visto almeno 10 passaggi. Oltre ad avere la miglior difesa dei maggiori cinque campionati europei con soli 10 gol subiti, la squadra di Simone Inzaghi ha anche la miglior differenza reti tra le squadre di questi tornei: +41, a fronte di 51 gol segnati e per l’appunto 10 incassati.
CALHANOGLU TESTA E CUORE
Il suo rendimento sta sempre più diventando determinante per i nerazzurri. Hakan Çalhanoglu ha preso parte a quattro gol (una rete e tre assist) nelle cinque sfide di Serie A giocate contro la Roma con la maglia dell’Inter. Inoltre, il numero 20 nerazzurro è il giocatore che ha completato più passaggi in questo campionato: 1255, una media di 60 a partita.
SOMMER NE FA 14
Gara dopo gara sta diventando uno dei punti di riferimento della squadra, con i suoi interventi e il suo carisma. Yann Sommer ha registrato 14 clean sheet in questa Serie A: record per un portiere nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
BOMBER DIMARCO
Federico Dimarco è il difensore che ha preso parte a più gol in questo campionato: otto, con tre reti segnate e cinque assist serviti. L'esterno nerazzurro non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A. Inoltre, il numero 32 ha partecipato a una marcatura in tutti gli ultimi tre match giocati contro la Roma: due gol realizzati e un assist.
TIKUS DA TRASFERTA
L'importanza di Marcus Thuram nella squadra di Simone Inzaghi è sempre più rilevante. L'attaccante francese è uno dei due giocatori ad avere segnato almeno quattro gol e servito almeno quattro assist in trasferta in questa Serie A.
ROMA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Roma-Inter si disputerà sabato 10 febbraio alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Roma in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Roma-Inter sarà in diretta dalle ore 16:30 e sarà visibile fino alle 17:15 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Roma-Inter, match valevole per la 24ª giornata di Serie A, sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Meli e Alassio, il quarto ufficiale sarà Sacchi, VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Pairetto.
SQUALIFICATI
Roma: - Inter: Inzaghi S. (allenatore, 1)
DIFFIDATI
Roma: Kristensen, Llorente, Pellegrini Lorenzo. Inter: Bastoni