Champions League, il sorteggio: le possibili avversarie e la guida completa
Squadra
— 28 ago 2024L'Inter scoprirà il proprio cammino nella nuova Champions League: 8 avversarie, 4 da affrontare in casa e 4 in trasferta. Diretta streaming su Inter TV, inter.it e YouTube
La nuova UEFA Champions League sta per prendere il via. Oggi alle 18:00 l'Inter conoscerà il proprio cammino nella massima competizione europea, da quest'anno con un format completamente rinnovato che prevede un unico gruppo con 36 squadre.
L'appuntamento per tutti i tifosi nerazzurri è per le 18:00 (ora italiana): a Montecarlo verrà effettuato il sorteggio della fase a girone unico della Champions League.
L'evento verrà trasmesso in diretta sui canali ufficiali del Club: i tifosi potranno seguire il sorteggio su inter.it, sull'app ufficiale, su Inter TV e sul canale YouTube.
Il nuovo format della Champions League prevede la presenza di 36 squadre, con una fase a campionato che sostituisce la fase a gironi tradizionale. Le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. I risultati andranno a comporre una classifica unica, che riguarda tutte e 36 le squadre: le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale; le squadre che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto disputeranno un turno in più per raggiungere gli ottavi; le altre saranno eliminate.
LE 36 SQUADRE QUALIFICATE
Il quadro delle 36 squadre che parteciperanno alla 'fase campionato' della UEFA Champions League è ora completo. Le quattro fasce in cui sono divise le squadre sono determinate dal ranking UEFA.
L'Inter, in fascia 1, affronterà due avversarie per ogni fascia.
FASCIA 1 Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona.
FASCIA 2 Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, Milan.
FASCIA 3 Feyenoord, Sporting CP, PSV, Dinamo Zagabria, Salisburgo, Lilla, Stella Rossa, Young Boys, Celtic.
FASCIA 4 Slovan Bratislava, AS Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Il nuovo sistema di sorteggio è ibrido: una squadra viene estratta manualmente, quindi le avversarie vengono estratte in modo casuale da un software dedicato.
LE FASCE
Le squadre sono divise in quattro fasce, a seconda del rispettivo coefficiente. In fascia 1 sono presenti la detentrice della Champions League e le 7 squadre con il miglior coefficiente.
Si parte dalle nove squadre posizionate in prima fascia. Una pallina viene estratta manualmente in maniera casuale. Un software automatico estrae in modo casuale le otto avversarie, due per ogni fascia.
Il software decide casualmente anche le squadre che giocano in casa e in trasferta. Le squadre affronteranno due avversarie di una stessa fascia, giocando una partita in casa e una in trasferta.
LE REGOLE
Il software segue alcuni principi per garantire che le squadre non affrontino un'altra squadra della stessa federazione nazionale. Inoltre sarà possibile affrontare al massimo due squadre della stessa nazione.
LE DATE
La prima giornata della fase a girone unico della competizione comincerà il 17 settembre, mentre l'ottava e ultima giornata della fase sarà il 29 gennaio 2025. Ecco tutte le date della fase a girone unico della prossima UEFA Champions League: Prima giornata: 17-19 settembre 2024 Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024 Terza giornata: 22/23 ottobre 2024 Quarta giornata: 5/6 novembre 2024 Quinta giornata: 26/27 novembre 2024 Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024 Settima giornata: 21/22 gennaio 2025 Ottava giornata: 29 gennaio 2025
Dopo gli spareggi che verranno sorteggiati a Nyon il 31 gennaio 2025 e giocati l'11-12 febbraio (andata) e 18-19 febbraio (ritorno), ci sarà l'ultimo sorteggio, quello che decreterà gli accoppiamenti degli ottavi di finale e del resto del tabellone, che sarà sempre a Nyon, il 21 febbraio 2025. Per quanto riguarda la fase finale del torneo, gli ottavi di finale si giocheranno il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno), mentre i quarti di finale saranno l'8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno). La semifinale verrà invece giocata il 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno).