Primavera, Inter - Empoli 2 - 0
Settore Giovanile
— 25 ago 2023Prima gara di campionato e primi tre punti per la squadra di Chivu. Reti di Akinsanmiro e Spinaccè
Inizia con una convincente vittoria il campionato 2023/24 dell'U19. La squadra di Chivu vince in casa 2-0 contro l'Empoli grazie alle reti di Akinsanmiro e Spinaccè. Per i nerazzurri è stata una gara giocata in maniera intelligente, dopo aver dosato in modo equilibrato le energie durante i 90 minuti.
Il primo tempo ha visto le due squadre patire le elevate temperature che si stanno registrando in questi giorni a Milano. Al Konami Youth Development Centre la gara fatica a prendere ritmo. Nel primo quarto d'ora sono solo due le azioni create. La prima è un affondo di Sarr che prova un tiro-cross dalla sinistra, ma imprime male la forza sulla sfera, calciando fuori. Gli ospiti rispondono timidamente poco dopo con Barsotti che prova ad andare via sulla sinistra, ma non è abile a trovare lo spiraglio giusto. Al 20' i nerazzurri si fanno vedere con Cocchi che lascia partire dalla sinistra un bel cross teso: nessuno dei compagni riesce però a intuire la parabola. A metà tempo spazio al cooling break che diventa determinante vista la forte calura. Nella seconda parte della prima frazione di gioco è Kamate il più frizzante degli uomini di Chivu. Il numero 10 al 38' scappa sulla destra e mette un'invitante palla al centro, dove però nessun nerazzurro impatta la sfera. Nel primo minuto di recupero è ancora l'attaccante interista a trovare spazio sulla destra e a mettere al centro per Akinsanmiro che di testa al volo da ottima posizione non sbaglia. Il primo gol del campionato 2023/24 porta la firma del numero 44. Finisce così il primo tempo.
Nella ripresa i nerazzurri chiudono subito il match. Passano tre minuti e dal corner di Stankovic nasce il gol di Spinaccè che in tuffo di testa non sbaglia. Complice le fatiche dei carichi di lavoro del ritiro, i nerazzurri gestiscono il doppio vantaggio cercando di dosare al meglio le forze. Al 60' l'Empoli si fa rivedere con Corona che ci prova dalla sinistra, ma il suo tentativo viene respinto in corner. Al 72' uno scatenato Spinaccè di tacco libera Sarr che però si perde proprio sul più bello, facendosi recuperare al limite dell'area. Due minuti dopo Sarr restituisce il favore spizzando di testa un'ottima palla per Spinaccè che trova lo spazio e di sinistro colpisce in pieno il palo più lontano. La gara perde di intensità e vede la squadra di Chivu tenere completamente il pallino del gioco. All'85' Kamate entra male su Ignacchiti a centrocampo e viene espulso. Due minuti dopo l'occasione migliore per l'Empoli con un tiro improvviso di Barsotti che finisce fuori di poco. Nei sette minuti di recupero non succede nulla di rilevante. L'Inter U19 conquista subito il bottino pieno dopo un match disputato con maturità e tranquillità.
INTER-EMPOLI 2-0 | TABELLINO
Marcatori: 46' Akinsanmiro (I), 48' Spinaccè (I).
INTER (4-3-3) 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 6 Stabile (23 Maye 46'), 3 Cocchi; 44 Akinsanmiro, 4 Stankovic (31 Zanchetta 62'), 8 Di Maggio (14 Berenbruch 62'); 10 Kamate, 9 Sarr (7 Owusu 90'), 11 Quieto (22 Spinaccè 46'). A disposizione: 12 Tommasi, 21 Raimondi, 13 Motta, 16 Guercio, 17 Vedovati, 28 Mazzola. Allenatore: Cristian Chivu.
EMPOLI: 1 Seghetti, 7 Barsi, 9 Corona (11 Bocci 69'), 16 Stassin, 25 Ignacchiti, 28 Indragoli, 37 Kaczmarski (8 Stoyanov 88'), 55 Mannelli, 80 Vallarelli, 87 Bucancil (10 Sodero 69'), 99 Barsotti. A disposizione: 13 Vertura, 2 Gaj, 21 De Ferdinando, 24 Bacciardi, 29 Tosto, 31 Tatti, 71 Pauliuc, 98 Dragoner. Allenatore: Alessandro Birindelli.
Ammoniti: Ignacchiti (E), Zanchetta (I). Espulsi: Kamate (I).
Arbitro: Valerio Crezzini. Assistenti: Regattieri-Merciari.
LA CRONACA
97' Fischio finale. L'Inter parte bene conquistano i primi tre punti alla prima giornata di campionato. Finisce 2-0 grazie alle reti di Akinsanmiro e Spinaccè. 90' Sette minuti di recupero. 87' Lampo improvviso di Barsotti dal limite: il suo sinistro finisce fuori di poco. 85' Kamate entra male su Ignacchiti a centrocampo e viene espulso. 74' Sarr di testa spizza per Spinaccè che scappa via e con il sinistro dal limite colpisce il palo. Grandissima occasione. 72' Spinaccè di tacco lancia Sarr che viene però poi recuperato proprio sul più bello. 62' Due cambi per i nerazzurri. Dentro Zanchetta e Berenbruch, fuori Stankovic e Di Maggio. 60' Corona ci prova dalla sinistra, la sua conclusione viene deviata in corner. 55' I nerazzurri gestiscono il doppio vantaggio cercando di dosare le energie in questa fase della gara. 48' GOL INTER!!! Spinaccè in tuffo di testa realizza il gol del 2-0 raccogliendo la parabola del corner di Stankovic. 46' Inizia la ripresa con due cambi per Chivu. Dentro Spinaccè e Maye, fuori Quieto e Stabile.
Primo tempo
45'+2' Finisce il primo tempo. Gol allo scadere per i nerazzurri. Inter-Empoli 1-0 45'+1' GOL INTER!!! Kamate va via ancora una volta sulla destra e mette al centro per Akinsanmiro che di testa da pochi passi non sbaglia. Inter in vantaggio! 38' Kamate affonda sulla destra e mette una bella palla al centro, non trovando la deviazione di nessun compagno. 33' Il forte caldo sta limitando l'intensità del match con le due squadre che faticano a creare occasioni pericolose. 23' Cooling break. Temperatura altissima a Milano. 20' Cocchi dalla sinistra lascia partire una parabola tesa al centro, dove però nessuno trova la deviazione vincente. 12' Primo squillo degli ospiti con Corona che lancia nello spazio Barsotti, il quale non riesce a trovare il guizzo vincente. 8' Tiro cross di Sarr che però colpisce male la sfera. Palla sul fondo. 4' Primo calcio d'angolo per l'Inter, nulla di fatto. 1' Inizia il campionato dell'U19. Via a Inter-Empoli!