SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - AUGUST 27: (L-R) Valentin Carboni of FC Internazionale celebrates after scoring the second goal with Francesco Esposito of FC Internazionale during the Primavera 1 match between FC Internazionale U19 and Cagliari U19 at Stadio Breda on August 27, 2022 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Primavera, Empoli - Inter 1 - 2



Settore Giovanile

7 gen 2023
3 MIN DI LETTURA

L'Under 19 di Cristian Chivu torna in campo dopo quasi due mesi e trova la prima vittoria del 2023


VINCI - Prima partita del 2023 e prima vittoria per l'Inter Primavera di Cristian Chivu: i nerazzurri infilano così il quinto risultato utile consecutivo in campionato grazie a una grande prestazione in casa dell'Empoli, battuto 2-1.

Partita bloccata nei primi minuti, con l'Empoli che gestisce il possesso del pallone e l'Inter che prova ad attaccare in ripartenza. La pioggia e il campo pesante non aiutano le manovre offensive delle due squadre, imprecise in fase di costruzione. La prima conclusione è dell'Empoli, che al 20' ci prova con una difficile conclusione al volo di Rosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il pallone finisce alto. Passano tre minuti e l'Empoli si fa rivedere con Barsi, lanciato in profondità: il suo diagonale non impensierisce Botis che blocca a terra. Sul ribaltamento di fronte l'Inter va vicinissima al vantaggio: Iliev raccoglie il cross dalla destra di Owusu e calcia sul primo palo, trovando la grande risposta di Fantoni. Sul corner successivo Esposito è bravissimo ad approfittare della sponda di Grygar e dell'incertezza della difesa empolese, segnando di rapina il gol dell'1-0 per i nerazzurri. Il gol stappa la partita, l'Empoli attacca alla ricerca del pareggio: al 30' Kaczmarski scappa sulla fascia destra e costringe Botis a deviare il suo tiro-cross sopra la traversa. Passano sei minuti e tocca a Seck, che si libera sulla sinistra e calcia da fuori area, senza però trovare la porta. Al 43' è ancora Kaczmarski a rendersi pericoloso con un tiro potente da fuori area, che si spegne però sopra la traversa di Botis.

Il secondo tempo inizia con tre cambi nelle fila dell'Empoli: i toscani spingono alla ricerca del gol del pareggio, senza però dare ordine alla manovra offensiva. L'Inter ne approfitta e colpisce di nuovo. Al 53' Kamate trova Iliev sul lato sinistro dell'area di rigore: il bulgaro si libera di Boli e mette in mezzo un cross perfetto per Owusu, che schiaccia di testa sul primo palo e regala il 2-0 ai nerazzurri. Due minuti più tardi l'Empoli va vicinissimo a dimezzare lo svantaggio sugli sviluppi di un corner: da buona posizione però Dragoner non centra la porta. Al 63' Angori combina sulla sinistra con Fini e va alla conclusione: il suo tiro è velenoso ma finisce sul fondo oltre il palo lontano; stesso risultato anche per El Biache al 71'. Negli ultimi venti minuti di gioco l'Inter controlla il ritmo della partita e amministra il gioco, senza però rinunciare ad attaccare. L'Empoli si risveglia all'84' con un tiro da 40 metri di Boli che impegna Botis, poi un minuto più tardi i toscani ottengono un rigore per una fallo di Curatolo su Renzi. Proprio quest'ultimo spiazza Botis dal dischetto e realizza il gol dell'1-2 che riapre improvvisamente la partita all'86'. Nell'assalto finale empolese l'Inter resiste stoicamente e riesce a difendere il risultato: i nerazzurri iniziano il 2023 con una vittoria importantissima.

Tre punti che permettono all'Inter di raggiungere quota 14 in classifica: ora, dopo la ripresa del campionato, i nerazzurri torneranno in campo mercoledì 11 gennaio alle 14.00 per l'esordio stagionale in Coppa Italia Primavera nella gara contro l'Hellas Verona, valida per gli ottavi di finale.

IL TABELLINO

EMPOLI-INTER 1-2

Reti: 24' Esposito (I), 53' Owusu (I), 86' rig. Renzi (E).

EMPOLI: 1 Fantoni; 2 Barsi (21 Sodero 77'), 4 Marianucci, 13 Seck (87 Nabian 46'), 18 Vallarelli (11 Fini 46'), 20 Boli, 25 Ignacchiti, 30 Angori, 37 Kaczmarski (27 Renzi 46'), 45 Rosa (96 El Biache 61'), 98 Dragoner. A disposizione: 17 Seghetti, 26 Filippis, 33 Mannelli, 73 Tropea, 74 Michelucci, 80 Ekong. Allenatore: Antonio Buscè.

INTER: 1 Botis; 27 Dervishi, 3 Fontanarosa, 31 Di Pentima, 33 Pelamatti; 7 Martini, 8 Grygar (4 Stankovic 78'), 14 Kamate (28 Stante 71'); 30 Owusu (24 Andersen 71'), 23 Esposito (22 Curatolo 57'), 11 Iliev (16 Di Maggio 78'). A disposizione: 21 Calligaris, 32 Basti, 13 Stabile, 15 Bonavita, 18 Sarr, 25 Biral. Allenatore: Cristian Chivu. 

Ammoniti: Fontanarosa (I), Kaczmarski (E), Marianucci (E), Stankovic (I), Nabian (E), Andersen (I).

Recuperi: 0, 5'.

Arbitro: Luca Cherchi (sez. Carbonia). Assistenti: Pragliola - D'Angelo.


Settore Giovanile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - NOVEMBER 23: Aymen Zouin of FC Internazionale U20 celebrates after scoring the second goal during the Primavera 1 match between FC Internazionale U20 and Cesena U20 at Konami Youth Development Centre in memory of Giacinto Facchetti (Interello) on November 23, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Settore Giovanile

Ieri

Primavera, Inter-Cesena 3-2. Decide la doppietta di Zouin


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151