Primavera, Cagliari - Inter 1 - 1
Settore Giovanile
— 2 set 2023Pareggio per i ragazzi di Cristian Chivu nella prima trasferta stagionale
CAGLIARI - Pareggio per l'Inter U19 di Cristian Chivu nella prima trasferta della stagione. All'Unipol Domus i nerazzurri non trovano la vittoria in una partita amministrata per larghi tratti del match, contro un Cagliari che riesce a strappare il pareggio giocando prevalentemente in ripartenza.
Il match si apre a ritmi non altissimi, ma è l'Inter che prende in mano l'iniziativa nelle prime fasi di gioco. La prima occasione nerazzurra arriva al 7' con Stankovic: il capitano dell'Inter controlla e calcia forte con il destro da fuori area, ma trova la grande risposta di Iliev. Due minuti più tardi tocca al Cagliari affacciarsi timidamente nella metà campo nerazzurra: konaté entra in area ma viene rallentato da Mayé, che favorisce il ritorno di Cocchi che chiude in corner prima che l'attaccante possa arrivare alla conclusione. L'Inter gestisce bene il pallone e al 14' si rende di nuovo pericolosa al termine di una azione ben orchestrata: Sarr lancia Di Maggio in area di rigore, ma il centrocampista viene anticipato da Iliev. Il Cagliari aspetta e prova a colpire in ripartenza: al 19' Konaté da destra serve Vinciguerra al centro dell'area, ma l'attaccante rossoblu non trova la deviazione vincente di fronte a Calligaris. L'Inter continua ad attaccare, trovando energia e vivacità con le iniziative di Cocchi e Quieto sulla sinistra. I nerazzurri trovano il gol del vantaggio al minuto 32, con Stankovic che trova il corridoio giusto per Di Maggio che a tu per tu con Iliev non sbaglia e sigla l'1-0 per l'Inter. Nel finale di primo tempo l'Inter va vicina al raddoppio con un colpo di testa di Spinaccè pescato dal solito Quieto. Il Cagliari cerca il pareggio, ma senza creare grandi occasioni da gol: al 40' un colpo di testa di Vinciguerra viene smorzato da Aidoo in calcio d'angolo senza impensierire Calligaris.
La ripresa si apre con Owusu al posto di Sarr: dopo due minuti la partita cambia, con il cagliaritano Baldé che viene espulso dopo aver ricevuto il secondo giallo della sua partita. Il match rallenta ulteriormente, l'Inter cerca di controllare pallone e risultato: al 54' Quieto serve in area l'accorrente Akinsanmiro, che però conclude debolmente senza creare problemi a Iliev. Tre minuti più tardi è sempre Quieto a cercare il gol con un tiro dalla lunghissima distanza, deviato in angolo da un da un difensore rossoblu. Il Cagliari fatica a manovrare e a riorganizzarsi a causa dell'inferiorità numerica, ma la squadra sarda conquista un rigore grazie a un'iniziativa personale di Vinciguerra. Dal dischetto Carboni spiazza Calligaris e riporta il punteggio in parità: al 62' si torna sull'1-1. L'Inter cerca nuove energie attraverso le sostituzioni e spinge alla ricerca della rete del vantaggio: al 65' Owusu ci prova da lontano, ma la palla termina sul fondo alla sinistra di Iliev. La grande opportunità arriva al 69': Aidoo si avventura nell'area del Cagliari e crossa dalla destra, Spinaccè salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Passano sei minuti e il Cagliari torna a farsi vedere, ancora con Vinciguerra che tenta il tiro improvviso da molto lontano: Calligaris controlla e lascia scorrere il pallone sul fondo. I nerazzurri spingono e chiudono i rossoblu nella propria metà campo, senza però creare palle gol significative: Stankovic calcia alto due punizioni, poi anche un tentativo di Owusu termina alto sopra la traversa. Nel finale l'Inter attacca disordinatamente alla ricerca della rete decisiva: all'inizio del recupero però l'espulsione di Stankovic ristabilisce la parità numerica, complicando ulteriormente il finale dei nerazzurri. Negli ultimi minuti domina il nervosismo e le due squadre non riescono più a costruire azioni degne di nota.
Dopo queste prime due giornate, il campionato Primavera1 TIM si ferma per la prima sosta dedicata agli impegni delle Nazionali: l'Inter di Cristian Chivu tornerà di nuovo in campo contro la Fiorentina sabato 16 settembre alle ore 13:00.
IL TABELLINO
CAGLIARI-INTER 1-1
Reti: 32' Di Maggio (I), 62' rig. Carboni (C).
CAGLIARI (4-3-3): 1 Iliev; 2 Arba (13 Cogoni 77'), 6 Pintus, 23 Catena, 3 Idrissi; 11 Sulev (8 Caddeo 71'), 10 Carboni (5 Conti 77'), 15 Baldé; 45 Konaté (99 Casali 51'), 20 Mutandwa, 22 Vinciguerra. A disposizione: 21 Renna, 24 Wodzicki, 7 Pulina, 9 Achour, 14 Deriu, 17 Malfitano, 27 Franke. Allenatore: Fabio Pisacane.
INTER (4-3-3) 1 Calligaris; 3 Cocchi, 23 Mayé (16 Guercio 57'), 15 Stante, 27 Aidoo (14 Berenbruch 79'); 8 Di Maggio (34 Mosconi 71'), 4 Stankovic, 44 Akinsanmiro; 11 Quieto (17 Vedovati 71'), 9 Sarr (7 Owusu 46'), 22 Spinaccè. A disposizione: 21 Raimondi, 13 Motta, 24 Ricordi, 26 Miconi, 28 Mazzola, 31 Zanchetta. Allenatore: Cristian Chivu.
Ammoniti: Baldé (C), Mayé (I), Stante (I), Iliev (C).
Espulsi: Baldé (C) al 47' per doppio giallo, Stankovic (I) al 90'+1.
Recuperi: 3', 6'.
Arbitro: Domenico Leone (sez. Barletta). Assistenti: D'Ascanio - Fratello.