Primavera, Inter - Sampdoria 1 - 0
Settore Giovanile
— 20 gen 2024I nerazzurri vincono in casa grazie alla rete di Quieto e continuano a guidare la classifica con 37 punti
Il gol di Quieto nel primo tempo basta all’Inter U19 per battere in casa la Sampdoria e restare al primo posto con 37 punti. La squadra di Chivu dopo il vantaggio ha gestito la gara senza particolari preoccupazioni, se non per l’infortunio di Calligaris che dopo un colpo alla testa è dovuto uscire dal campo.
Il primo tempo è quindi in parte condizionato dal brutto scontro aereo tra Calligaris e Porzi, con entrambi i calciatori costretti ad abbandonare il rettangolo di gioco al 21° minuto. Il portiere nerazzurro ha subito un colpo alla testa ed è uscito in barella con il collare. Mentre il doriano si è infortunato al ginocchio. Poco prima del contatto l’Inter era passata in vantaggio con Quieto, abile ad approfittare di un grave errore della difesa doriana che gli ha consentito di sbloccare il match, con un destro preciso da ottima posizione. Nel primo quarto d’ora del match sono state due le azioni pericolose, una per parte. Al 3’ Matjaz di testa sfiora il gol dopo un perfetto inserimento sugli sviluppi di un corner. Porzi al 10° minuto ha risposto con una velenosa conclusione deviata provvidenzialmente da Calligaris. La prima frazione di gioco non ha regalato altre occasioni e si è chiusa con i sette minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
La ripresa ha visto la squadra di Chivu gestire il vantaggio, contenendo l’intraprendenza degli ospiti. Al 52’ Leonardi serve Sa Gomes che spreca una buona occasione calciando male. I padroni di casa rispondono con Berenbruch che dai 25 metri ci prova, ma la palla finisce fuori bersaglio. Le due squadre a metà tempo iniziano ad accusare stanchezza fisica, trovando difficoltà a creare occasioni da gol. All'80 gli ospiti hanno la possibilità di pareggiare, ma Raimondi con uno straordinario riflesso respinge l’assalto doriano. Non succede nient’altro. L’Inter vince la prima gara del girone di ritorno, restando al comando del campionato.
INTER-SAMPDORIA 1-0 | TABELLINO
Marcatori: 15' Quieto (I). INTER (4-3-3): 1 Calligaris (12 Tommasi 26'); 27 Aidoo, 15 Stante, 19 Matjaz, 3 Cocchi; 8 Di Maggio, 31 Zanchetta, 14 Berenbruch (44 Akinsanmiro 69'); 10 Kamate (34 Mosconi 78'), 9 Sarr (22 Spinacce 78'), 11 Quieto. A disposizione: , 21 Raimondi, 7 Owusu, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo, 33 Alexiou. Allenatore: Cristian Chivu.
SAMPDORIA (4-3-3): 1 Scardigno; 27 Porzi (35 Georgiadis 26'), 26 D'Amore, 13 Costantino ( 25 Djalti 86'), 31 Langella; 5 Uberti, 8 Conti (7 Pozzato 71'), 6 Pellizzaro; 18 Sa Gomes (14 Chilafi 71'), 10 Leonardi (24 Polli 71'), 30 Ovalle. A disposizione: 1 Gentile, 4 Valisena, 19 Chiesa, 36 Devic, 41 Balduzzi. Allenatore: David Sassarini.
Ammoniti: Berenbruch (I), Sa Gomes (S), Kamate (I).
Arbitro: Renzi Assistenti: Scribani-Di Dio
LA DIRETTA
90'+3' Fischio finale. Inter-Sampdoria 1-0. 90' Tre minuti di recupero. 80' Prodigioso intervento di Raimondi che da pochi metri neutralizza una grande occasione per gli ospiti. 70' Nessuna conclusione degna di nota negli ultimi 10 minuti. La squadra di Chivu continua a gestire il vantaggio. 57' Squillo interista con Berenbruch che conclude dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta. 52' Leonardi serve Sa Gomes che spreca una buona occasione calciando male. 46' Inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
45'+7' Fine primo tempo. Inter-Sampdoria 1-0. 45' Sette minuti di recupero. 35' Dopo l'infortunio di Calligaris le due squadre faticano a rientrare in gara, con i nerazzurri che però gestiscono il vantaggio. 26' Calligaris abbandona il campo in barella con un collare, ma fortunatamente è cosciente. Chivu manda in campo al suo posto Tommasi. Porzi viene accompagnato a bordo campo dallo staff medico, anche per lui la gara finisce qui. 21' Brutto scontro in area tra Calligaris e Porzi. Gara ferma. Il portiere nerazzurro ha battuto la testa. 15' GOOOOOOL INTER!! Quieto approfitta di un errore della difesa doriana e di destro da ottima posizione sblocca il match. 10' Grande intervento di Calligaris che devia la conclusione velenosa di Porzi. 8' Aidoo devia in corner un cross insidioso dalla destra. 3' Matjaz si inserisce benissimo su calcio d'angolo e di testa tira fuori di poco. 1' Inizia Inter-Sampdoria: forza ragazzi!