Primavera, Inter - Genoa 2 - 0
Settore Giovanile
— 4 nov 2023Ottima prestazione dei nerazzurri che si prendono i tre punti grazie ai gol di Di Maggio e Akinsanmiro nel finale del match valido per la nona giornata del campionato Primavera 1 TIM
INTER-GENOA 2-0
MARCATORI: 79' Di Maggio (I), 82' Akinsanmiro (I)
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo (56' 2 Nezirevic), 15 Stante, 19 Matjaz, 3 Cocchi; 44 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 14 Berenbruch (77' 7 Owusu); 9 Sarr (77' 18 Zuberek), 22 Spinaccè (56' 8 Di Maggio), 11 Quieto (70' 29 Diallo). A disposizione: 21 Raimondi, 5 Bovo, 6 Stabile, 13 Motta, 16 Guercio, 24 Ricordi. Allenatore: Cristian Chivu.
GENOA (4-2-3-1): 1 Calvani, 2 Scaravilli, 47 Cisse, 5 Abdellaoui, 37 Sarpa (86' 33 Meconi,); 36 Arboscello, 48 Kuavita; 19 Romano, 74 Papadopoulos, 17 Omar (86' 70 Papastylianou); 9 Bornosuzov. A disposizione: 81 Consiglio, 3 Tosi, 8 Rossi, 15 Ferroni, 28 Pinto, 34 Barbini, 53 Pittino, 72 Bosia, 77 Thorsteinsson. Allenatore: Alessandro Agostini
Arbitro: Zago. Assistenti: Renzullo, Rinaldi
AMMONITI: 16' Akinsanmiro (I), 30' Papadopoulos (G), 39' Bornosuzov (G), 45' Stante (I), 85' Omar (G)
Concreta, attenta e matura: l'Inter si prende i tre punti contro il Genoa grazie ad un'ottima prestazione in cui i nerazzurri hanno collezionato occasioni sapendo attendere fino alla fine il momento giusto per colpire. Al KONAMI Youth Development Centre la sfida si decide grazie alle reti di Di Maggio e Akinsanmiro rispettivamente al 79' e 82'.
La forza del collettivo nerazzurro passa attraverso il lavoro e la concretezza della squadra di Chivu che approccia subito in maniera aggressiva al match grazie anche ai suoi interpreti. Berenbruch dopo aver provato il tiro al quinto minuto, al 20' è protagonista della prima grande occasione con un cross che attraversa l'area del Genoa su cui per pochissimo non riesce a chiudere Sarr. Le vie per cercare il vantaggio sono diverse e passano anche da iniziative personali, come il rasoterra dalla distanza di Stankovic che al 24' sfiora il palo alla destra di Calvani. Importante anche il lavoro sulla corsia di destra di Aidoo, che al 34' guadagna una buona punizione battuta da Quieto, mentre in casa Genoa, Papadopoulos si conferma uno degli elementi più pericolosi.
Il secondo tempo si riapre con le stesse premesse di inizio gara e i tentativi di Berenbruch e Spinaccè danno una scossa al match. Il Genoa risponde con le due occasioni più limpide della sua partita, entrambe rifinite da Bornosuzov, che prima mette fuori di poco la punizione di Papadopoulos, poi ci prova con un diagonale mancino che sfiora il palo. La svolta della partita avviene anche grazie ai cambi di Cristian Chivu, con il subentrato Di Maggio che approccia bene alla gara e trova il gol che sblocca la sfida al 79' superando di testa di Calvani su cross di Cocchi. Tre minuti più tardi il raddoppio passa ancora dai piedi di un giocatore entrato a gara in corso, con la splendida giocata di Zuberek per il gol del 2-0 di Akinsanmiro. Grazie al successo contro il Genoa, i nerazzurri di Cristian Chivu salgono a quota 23 punti in classifica, in attesa di scendere nuovamente in campo per la quarta giornata di Youth League, mercoledì 8 novembre alle 14:30 in casa del Salisburgo.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO:
94' - Palla di Matjaz per Zuberek, fermato in uscita da Calvani: l'Inter chiude in attacco un'ottima gara e si porta a 23 punti in classifica 90' - Iniziano i quattro minuti di recupero 82' - RADDOPPIO NERAZZURRO: splendida giocata di Zuberek che serve ad Akinsanmiro un pallone da spingere in rete per il gol del 2-0 79' - INTER IN VANTAGGIO: cross di Cocchi per Di Maggio che prende perfettamente il tempo, stacca di testa e gira la palla alle spalle di Calvani 70' - In campo anche Diallo al posto di Quieto 67' - Inter ancora in attacco, finta e tiro di Akinsanmiro bloccato da Calvani 63' - Quieto si gira in area e ci prova di destro, murato 60' - Altro tentativo di Bornosuzov che taglia alle spalle di Stante e chiude a incrociare, palla che sfila vicino al palo 58' - Tiro di Bornosuzov dalla destra, palla alta 56' - Primi cambi per l'Inter: fuori Aidoo e Spinaccè per Nezirevic e Di Maggio. 55' - Occasione per il Genoa: la punizione di Papadopoulos pesca Bornosuzov che manda fuori di poco 53' - Palla di Sarr per Spinaccè che ci prova di sinistro, il tiro centrale viene bloccato da Calvani 49' - Tiro di Cocchi che cerca l'angolo, il tiro però colpisce Sarr 47' - Buona partenza dei nerazzurri: affondo di Berenbruch che stoppa la palla e prova il tiro ma non è fortunato nel rimpallo, ci prova poi Spinaccè 46' - Inizia il secondo tempo: nessun cambio per le due formazioni PRIMO TEMPO:
45'+1' - Si chiude sullo 0-0 un'ottimo primo tempo per l'Inter che chiude in attacco la prima frazione di gioco. 45' - Giallo per Stante dopo l'intervento su Papadopoulos, uno degli elementi più pericolosi dei rossoblu: la traiettoria su punizione del numero 74 trova Bornosuzov a centro area che ci prova di testa, palla fuori 35' - Ottima palla di Berenbruch per Sarr, anticipato da Sarpa 34' - Si fa vedere ancora in fase offensiva Aidoo che conquista una punizione. Batte Quieto una palla lunga che la difesa genoana lascia sfilare 32' - Altra ottima incursione sulla sinistra di Berenbruch che si guadagna un calcio d'angolo 24' - Rasoterra dalla distanza di Stankovic che sfiora il palo alla destra di Calvani 20' - La prima vera occasione del match è nerazzurra: dalla sinistra il cross di Berenbruch attraversa l'area, sulla palla del numero 14 nerazzurro non arriva per pochissimo Sarr. Aidoo prova a chiudere l'azione ma da posizione troppo defilata non trova lo specchio della porta 18' - Ripartenza del Genoa 5' - Partenza aggressiva dell'Inter e primi tentativi nerazzurri: Berenbruch ci prova, tiro alto. 1' - Inizia Inter-Genoa, match valido per la nona giornata di Campionato