Primavera, Inter - Empoli 2 - 0. Nerazzurri a - 2 dai playoff
Settore Giovanile
— 7 mag 2023La squadra di Chivu vince contro i toscani e torna a un passo dalla zona playoff
MILANO - Un gol per tempo e tre punti importantissimi in ottica playoff. L’Inter U19 di Chivu batte l’Empoli 2-0 dopo una gara ben giocata e che avrebbe potuto anche regalare un risultato più largo. Negli ultimi minuti di gioco della prima frazione di gioco il gol su rigore di Esposito. Nella ripresa, sempre dal dischetto, il gol di Carboni. I nerazzurri si portano ora a -2 dal sesto posto.
Il primo tempo inizia con l’Inter che tiene subito il pallino del gioco, trovando la prima conclusione con un tiro di Dervishi che finisce però alto. L’Empoli si fa vedere al 17’ con l’azione personale di Nabian, bloccata dall’intervento decisivo di Fontanarosa. Tre minuti più tardi Owusu carica il destro e con un bolide dai 25 metri calcia in porta, trovando la pronta risposta del portiere ospite. Pochi secondi dopo è ancora Nabian, il più attivo dell’Empoli, che si gira in area e di sinistro calcia fuori da buona posizione. Alla mezz’ora ci provano prima Esposito, bloccato però dalla difesa empolese e poi Owusu, la quale conclusione non trova troppa fortuna. Al 43’ l’episodio che sblocca il match. Fallo di mano in area di Guarino e rigore per i nerazzurri. Dagli undici metri Esposito non sbaglia. Nei minuti di recupero arriva la reazione immediata dell’Empoli. Prima Martini rischia un’autorete colpendo la traversa, nella respinta si fionda Marianucci che trova la grandiosa risposta di Botis. È l’ultima emozione dei primi 45 minuti di gioco.
La ripresa inizia con l’ennesima accelerata di Owusu sulla sinistra. Il numero 30 nerazzurro va sul fondo e serve una palla d’oro per Esposito che da pochissimi passi calcia altro sopra la traversa. Grande occasione questa per la squadra di Chivu. I nerazzurri però gestiscono bene il vantaggio nei primi 10 minuti del secondo tempo e ci provano con Stankovic su punizione: il tiro però finisce alto. Il match subisce una fase di stallo fino al gol del 2-0. Il solito Owusu va sulla corsia di sinistra e serve in area Akinsanmiro che viene fermato irregolarmente da Marianucci. Carboni si presenta sul dischetto e realizza la rete del doppio vantaggio nerazzurro. Passano 5 minuti ed è ancora l’asse
Owusu-Akinsanmiro che crea il panico in area empolese. L'attaccante nerazzurro serve il numero 45 che di sinistro da ottima posizione cerca il gol, ma trova l'ottima risposta di Stubljar. L’Inter gestisce ampiamente il 2-0 fino al fischio finale, creando però prima altre tre limpide occasioni da gol con Kamate, Carboni e Stankovic. Con questa preziosa vittoria la squadra di Chivu torna in gioco per i playoff.
IL TABELLINO
INTER-EMPOLI 2-0
MARCATORI: 43' rig. Esposito (I), 65' rig. Carboni (I).
INTER (4-3-3): 1 Botis; 27 Dervishi (80' 26 Nezirevic), 15 Kassama, 5 Matjaz (27' 13 Stabile), 3 Fontanarosa; 45 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 7 Martini (67' 14 Kamate); 10 Carboni (80' 22 Curatolo), 23 Esposito (67' 18 Sarr), 30 Owusu. A disposizione: 12 Bonardi, 41 Tommasi, 8 Grygar, 16 Di Maggio, 25 Biral, 33 Pelamatti, 38 Pozzi. Allenatore: Cristian Chivu.
EMPOLI (4-3-3): 40 Stubljar; 14 Guarino (58' 2 Barsi), 4 Marianucci, 6 Indragoli, 30 Angori; 25 Ignacchiti, 22 Zenelaj (58' 5 Degli Innocenti), 27 Renzi; 20 Boli, 9 Alessio, 87 Nabian. A disposizione: 1 Fantoni, 28 Vertua, 7 Magazzu, 13 Seck, 16 Stassin, 18 Vallarelli, 36 Lanza, 67 Bonassi, 73 Tropea, 80 Ekong, 90 Obeng, 98 Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè.
AMMONITI: Matjaz (I), Esposito (I), Akinsanmiro (I), Kamate (I).
Arbitro: Daniele Virgilio. Assistenti: Santarossa - Nigri.
LA CRONACA DEL MATCH
90' + 3' Fischio finale. Inter-Empoli 2-0.
90' Tre minuti di recupero.
87' Stankovic dal limite di sinistro trova la deviazione in corner di Stubljar.
77' Owusu con un numero serve Carboni sulla trequarti: l'argentino ci prova calciando di poco alto.
76' Kamate in area da solo non trova la deviazione vincente, mancando l'aggancio con il pallone.
72' Ancora una volta l'asse Owusu-Akinsanmiro è devastante. L'attaccante nerazzurro serve il numero 45 che di sinistro da ottima posizione cerca il gol, ma trova l'ottima risposta di Stubljar.
67' GOL INTER!!!!! Owusu lancia in area Akinsanmiro che viene fermato irregolarmente da Marianucci. Calcio di rigore. Dagli undici metri Carboni realizza il gol del 2-0.
65' Poche occasioni negli ultimi 10 minuti con le due squadre che faticano a trovare lucidità negli ultimi metri.
55' Ci prova Stankovic su punizione, ma il tiro è alto sopra la traversa.
49' Owusu scappa sulla sinistra e va sul fondo, dove serve Esposito che da pochissimi passi sbaglia, calciando alto. Grandissima occasione per i nerazzurri.
46' Via al secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45' + 3' Fine primo tempo. L'Inter è in vantaggio grazie alla rete di Esposito su calcio di rigore.
47' L'Empoli reagisce subito con due occasioni: quasi autorete di Martini con la palla che finisce sulla traversa e poi subito dopo la super parata di Botis sul secondo tentativo di Marianucci.
43' GOL INTER!!! Calcio di rigore per l'Inter. Dal dischetto Esposito non sbaglia. Inter-Empoli 1-0.
40' Renzi cerca e trova la porta, ma il suo tiro finisce alto.
34' Owusu ci prova ancora, ma la conclusione non trova fortuna.
30' Accelerazione di Akinsanmiro sulla trequarti, palla ad Esposito che prova il dribbling in area, ma viene recuperato.
27' Prima sostituzione per mister Chivu. Esce Matjaz per infortunio, al suo posto entra Stabile.
23' Nabian si gira in area e di sinistra calcia fuori da buona posizione.
20' Bolide di Owusu da fuori area, ma l'estremo difensore empolese riesce a bloccare il tiro.
17' Si vede l'Empoli con Nabian che conclude di destro, ma Fontanarosa è attento e devia la conclusione.
15' I nerazzurri stanno cercando di portarsi a ridosso della trequarti avversaria, senza però trovare il varco giusto.
7' Bel velo di Martini a centro area e palla che arriva da Dervishi. L'esterno di prima intenzione tira alto sopra la traversa. Primo squillo per l'Inter.
5' I nerazzurri tengono il pallino del gioco in queste prime battute di gioco. 1' Inizia Inter-Empoli. Forza ragazzi!