Pallone d'Oro 2024: Lautaro si classifica 7°, Calhanoglu 20°
Squadra
— 28 ott 2024L'argentino entra nella top 10: Calhanoglu chiude 20°, mentre Yann Sommer arriva 6° al Trofeo Yashin
Nella serata di lunedì 28 ottobre si è tenuta al Théâtre du Châtelet, nel cuore di Parigi, la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2024, il prestigioso premio istituito da France Football nel 1956 per premiare il miglior giocatore dell'anno. La 68ª edizione del trofeo ha visto il successo di Rodri, centrocampista del Manchester City e della Nazionale spagnola: Rodri diventa così il secondo spagnolo della storia a vincere il Pallone d'Oro, succedendo a Luis Suarez, leggenda nerazzurra della Grande Inter di Helenio Herrera.
Sono tre i nerazzurri che sono stati protagonisti alla serata del Pallone d'Oro 2024: Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu sono stati inseriti nella lista dei 30 candidati alla vittoria del premio, mentre Yann Sommer faceva parte della lista dei 10 portieri candidati al Trofeo Yashin, premio per il miglior estremo difensore dell'anno.
Lautaro si è classificato al 7° posto nella classifica finale, entrando per la prima volta nella sua carriera in top 10. Hakan Calhanoglu si è posizionato 20°: nel Trofeo Yashin invece Sommer ha concluso in 6ª posizione.
PALLONE D'ORO 2024: LA CLASSIFICA FINALE
1. Rodri 2. Vinicius Jr. 3. Jude Bellingham 4. Dani Carvajal 5. Erling Haaland 6. Kylian Mbappé 7. Lautaro Martinez 8. Lamine Yamal 9. Toni Kroos 10. Harry Kane 11. Phil Foden 12. Florian Wirtz 13. Dani Olmo 14. Ademola Lookman 15. Nico Williams 16. Granit Xhaka 17. Federico Valverde 18. Emiliano Martinez 19. Martin Odegaard 20. Hakan Calhanoglu 21. Bukayo Saka 22. Antonio Rudiger 23. Ruben Dias 24. William Saliba 25. Cole Palmer 26. Declan Rice 27. Vitinha 28. Alejandro Grimaldo 29. Artem Dovbyk 29. Mats Hummels
Nel corso della serata, Lautaro Martinez è salito sul palco del Théâtre du Châtelet per premiare il vincitore del Trofeo Yashin, conseguito dal suo compagno di Nazionale Emiliano Martinez. Prima della consegna del riconoscimento il capitano nerazzurro ha provato a descrivere la sua grande emozione:
LAUTARO MARTINEZ: 7° POSTO
Quella del 2024 è la terza candidatura al Pallone d'Oro per Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro ha chiuso al 21° posto nel 2021 e al 20° nel 2023. Come riporta France Football, nel corso della stagione 2023/24 il Toro ha giocato 60 partite tra Inter e Argentina, segnando 35 gol e servendo 4 assist. Il 2024 è stato un anno magico per Lautaro: Campione d'Italia, capocannoniere e MVP della Serie A e vittorioso in Copa America con l'Argentina, competizione in cui ha vinto anche la classifica marcatori.
Per la prima volta in carriera Lautaro entra nella top 10 del Pallone d'Oro: l'argentino si è classificato al 7° posto.
HAKAN CALHANOGLU: 20° POSTO
Metronomo dell'Inter vincitrice del 20° Scudetto e della Seconda Stella, Hakan Calhanoglu è tra i candidati al Pallone d'Oro per la prima volta nella sua carriera. Il centrocampista turco è stato uno dei simboli nella cavalcata nerazzurra della scorsa stagione: in totale Calhanoglu ha collezionato 52 presenze, 17 gol e 3 assist tra Club e Nazionale, vincendo anche il premio di miglior centrocampista della Serie A 2023/24.
Numeri che hanno permesso al centrocampista di classificarsi 20° nella classifica del Pallone d'Oro 2024.
LA CERIMONIA E I PREMI
Nel corso della cerimonia di lunedì 28 ottobre saranno diversi i premi assegnati ai migliori giocatori della scorsa stagione: oltre al Pallone d'Oro maschile e a quello femminile, si terranno le premiazioni per il Trofeo Kopa (miglior giocatore U21), il Trofeo Yashin (miglior portiere), il Premio Gerd Müller (miglior marcatore della stagione) e i premi per il Club dell'anno, maschile e femminile. Oltre ai consueti riconoscimenti, l'edizione 2024 vede l'inserimento di due nuovi premi: il Men’s Coach of the Year Trophy e il Women’s Coach of the Year Trophy.
I VINCITORI 2024
Trofeo Kopa: Lamine Yamal
Club dell'anno - maschile: Real Madrid
Club dell'anno - femminile: Barcellona
Premio Gerd Müller: Harry Kane - Kylian Mbappé
Trofeo Yashin: Emiliano Martinez
Women’s Coach of the Year Trophy: Emma Hayes
Men’s Coach of the Year Trophy: Carlo Ancelotti
Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmati
YANN SOMMER: 6° POSTO
Guardiano della porta nerazzurra, Yann Sommer è stato fondamentale nella rincorsa dell'Inter alla Seconda Stella. Il portiere svizzero ha tenuto la porta inviolata in 19 incontri interi nel campionato 2023/24: nessun portiere straniero ha mai fatto meglio in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (19 anche Sebastian Frey nel 2006/07 con la Fiorentina). Considerando lo stesso periodo (dal 1994/95) Yann è anche diventato il portiere dell'Inter che ha collezionato più clean sheet in un singolo campionato. A questi grandi risultati vanno aggiunti i numeri collezionati da Sommer con la Svizzera, arrivata fino ai quarti di finale di Euro 2024: in totale Yann ha giocato 54 partite, collezionando ben 27 clean sheet.
Il Trofeo Yashin è stato vinto per il secondo anno consecutivo da Emiliano Martinez, portiere dell'Aston Villa e dell'Argentina: Yann Sommer si è classificato al sesto posto.
Questa la classifica completa:
TROFEO YASHIN 2024
1. Emiliano Martinez 2. Unai Simon 3. Andrij Lunin 4. Gianluigi Donnarumma 5. Mike Maignan 6. Yann Sommer 7. Giorgi Mamardashvili 8. Diogo Costa 9. Ronwen Williams 10. Gregor Kobel