La prima volta di Buchanan, i 101 gol dei nerazzurri: le stats di Frosinone - Inter
Squadra
— 11 mag 2024Statistiche e curiosità dalla sfida che ha visto la sontuosa vittoria nerazzurra per 5-0 contro i ciociari
Una vittoria senza storia, un sontuoso pokerissimo. L'Inter continua lo straordinario percorso di questo campionato, vincendo 5-0 sul campo del Frosinone grazie alle reti di Frattesi, Arnautovic, Buchanan, Lautaro e Thuram. La vittoria porta con sé diverse considerazioni statistiche e spunti interessanti:
LA CARICA DEI 101
È una stagione straordinaria che trova riscontro nei numeri ottenuti dalla squadra di Simone Inzaghi. Con la cinquina realizzata contro il Frosinone sono infatti 101 i gol stagionali segnati dall'Inter. Quello di Marcus Thuram è stato l'86° gol dell'Inter in questa Serie A: l'ultima volta che i nerazzurri hanno realizzato più gol entro le prime 36 gare giocate in massima serie era il 1950/51 (101 in quel caso). Con il successo odierno l'Inter ha raggiunto quota 4600 punti nella Serie A a girone unico (dal 1929/30), diventando una delle due squadre a tagliare questo traguardo nella storia.
LA PRIMA VOLTA DI TAJON
Affondo sulla sinistra, dribbling secco e destro chirurgico con il pallone che si insacca in rete. È nato così il primo gol di Tajon Buchanan con la maglia dell'Inter che è anche diventato il primo canadese a segnare un gol nella storia della Serie A. L'esterno nerazzurro è il 17° marcatore differente dell'Inter in questa Serie A: nessuna squadra ne conta di più.
SEMPRE PIÙ TORO
Un potente sinistro che non lascia scampo al portiere dei ciociari. Lautaro Martinez è tornato al gol e sono 24 le reti segnate in questa Serie A. Il capitano nerazzurro ha segnato 15 gol fuori casa in questa Serie A: nessun giocatore dell'Inter ha mai fatto meglio in una singola stagione nella competizione in trasferta.
TIKUS 20
Un campionato giocato in modo perfetto per Marcus Thuram che è stato assolutamente determinante per la vittoria del 20° Scudetto nerazzurro. Il francese ha raggiunto quota 20 partecipazioni attive per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei: 13 gol e sette assist per lui in questa Serie A.
FATTORE FRATTESI
I suoi gol sono stati fondamentali per la conquista della Seconda Stella e ieri si è confermato ancora una volta. Davide Frattesi con il gol realizzato contro il Frosinone ha stabilito il suo record di partecipazioni attive in una singola stagione di Serie A: otto, frutto di sei reti e due assist. Frattesi è uno dei soli tre centrocampisti italiani che hanno segnato più di cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in entrambe le ultime due stagioni.
ARNAUTOVIC AL TOP
Con la rete segnata al Frosinone sono tre le reti messe a segno da Marko Arnautović in questa serie A e tre sono anche gli assist serviti. L'ultima volta che l'attaccante austriaco aveva segnato almeno tre gol e servito almeno tre passaggi vincenti in uno dei maggiori cinque campionati europei era il 2018/19 quando giocava con la maglia del West Ham.